Max De Aloe Quartet

  • Paola Montonati

max aloe 1

Sabato 1 agosto, dalle ore 21.30, presso Piazza della Vittoria a Pavia, il complesso Max De Aloe Quartet presenterà il progetto-CD Borderline. Tra normalità e follia, con brani ispirati a quadri di artisti come Adolf Wolfli e Carlo Zinelli, ma anche con uno sguardo al genio di Thelonius Monk e Charles Mingus, Syd Barrett dei Pink Floyd, Kurt Cobain dei Nirvana e Robert Schumann.

Musicista visionario, intenso e atipico, Max De Aloe è uno dei più brillanti armonicisti jazz in Europa, con progetti sempre originali e trasversali ai differenti generi musicali, che al ruolo di semplice strumentista affianca quello di compositore, polistrumentista e vero e proprio inventore di favole in musica.

Con una personalità eclettica, De Aloe ha avuto numerose collaborazioni in sala di registrazione e dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri, mentre nel mondo del pop con Mauro Pagani, che l’ha voluto guest star dell'ultimo CD di Massimo Ranieri, mentre nel 2014 è stato il musicista nelle dieci puntate di Federico Buffa Racconta Storie Mondiale, trasmesse da Sky Sport e Sky Art, oltre a realizzare una serie di concerti a Rio de Janeiro assieme all'arpista Marcella Carboni.

Nella classifica Top Jazz 2011, che ogni anno viene proposta nel mensile Musica Jazz, De Aloe si è aggiudicato il secondo posto come Musicista dell'anno nella categoria Miscellanea e primo armonicista jazz in Italia.

Oltre all’attività professionale, quella concertistica e quella didattica, De Aloe è il’ fondatore e direttore dal 1995 del Centro Espressione Musicale di Gallarate ed è stato anche un docente dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964