Mangialonga biologica

  • Paola Montonati

marcialonga 1Domenica 5 luglio, presso San Ponzo, l’ associazione Strada del Sale e l'Antico mercato di Volpedo proporranno una mangialonga biologica, che comprenderà una visita alle aziende del mercato Lanfranchi (frutta e succhi di frutta) e Verardo (formaggi di vacche varzesi) e alle grotte di San Ponzo.

Piccolo e suggestivo borgo con case rurali in pietra a vista, San Ponzo è raggiungibile seguendo le indicazioni per Varzi, dopo aver oltrepassato Ponte Nizza.

La prima tappa è nell’azienda Lanfranchi con un aperitivo di benvenuto, poi ci sarà la passeggiata di circa un’ora comprese le soste tra il borgo e una facile sterrata in salita all'ombra del bosco, con la botanica Cristina che racconterà curiosità sulle piante incontrate e Mariarosa che illustrerà la storia delle grotte, mentre a metà percorso è prevista una piccola sosta con tisana rinfrescante.

All’arrivo alle grotte, sarà servito il pranzo, con anche che opzioni di cucina vegetariana e vegana, mentre l’ultima tappa è presso l'azienda agricola Verardo dove si potrà assaggiare il gelato fatto con il latte delle vacche varzesi della Gelateria tradizionale di Voghera.

Il tutto finirà verso le 16.30.

L’ iscrizione si può fare scrivendo a mercatodivolpedo@gmail.com, mentre il costo è per gli adulti di 25 euro, per i bambini dai 3 ai 14 anni di 10 euro, mentre sotto i 3 anni è gratis. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964