Il fascino dei laghi del Gorzente

  • Paola Montonati

gorzente 1E’ il weekend prima di Pasqua, e l’associazione Via del Mare propone un suggestivo itinerario presso il parco naturale Capanne di Marcarolo, a pochi passi dai laghi del Gorzente, che riforniscono d’acqua Genova dalla fine del Cinquecento. 

Da sempre considerato uno dei migliori habitat naturali dall’Unione Europea, grazie ai suoi prati e alle sue piante, il parco purtroppo è noto anche per la strage della Benedicta, che vide 75 partigiani torturati e uccisi verso la fine della seconda guerra mondiale.

Il viaggio avrà inizio alle 8.20 di domenica 29 marzo, quando i partecipanti all’escursione si ritroveranno presso il parcheggio del Conforama di Tortona, poco prima dell’imbocco autostradale.

Dopo essere arrivati a Ponte Nespolo, punto di partenza dell’itinerario, ci s’inoltrerà in un’area boschiva nota per i suoi alberi di acero, nocciolo, sorbo montano, ciliegio e castagno.

Subito dopo il bosco si apre una serie di radure che lasciano intravedere il torrente che forma alcune pozze d’acqua, meta estiva degli escursionisti locali, mentre, dopo aver attraversato altri boschetti, c’è una zona molto più vasta delle altre, con alcuni notevoli esemplari di pini e querce, oltre a dei cespugli di ginepro.

Percorrendo un sentiero sempre più evidente, con alla sinistra il percorso che porta al Monte Tobbio, si sale attraverso alcuni affioramenti rocciosi che si alternano a piccole spiagge, per poi arrivare alla diga, da cui si può vedere uno splendido paesaggio che si affaccia sul Lago Bruno, meta finale dell’itinerario.

Dopo essere arrivati al Lago Bruno, si scenderà per un sentiero che condurrà di nuovo a Ponte Nespolo.

Per partecipare alla gita si consiglia un abbigliamento invernale, oltre ai bastoncini da trekking, una borraccia e il pranzo al sacco.

I soci AVM dovranno versare per partecipare alla gita cinque euro, i non soci adulti dieci euro, mentre quelli al di sotto dei dieci anni sei euro.

Per info telefonare a 388 – 1274264 oppure scrivere a info@viadelmare.pv.it  

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964