Skip to main content

Il Buttafuoco Storico dell’Oltrepò Pavese arriva a Vinitaly 2023

  • Paola Montonati

bottiglia buttafuoco Dal 2 al 5 aprile a Verona ci sarà la presentazione ufficiale presso Vinitaly 2023, nel Padiglione Lombardia stand C5, della bottiglia che rappresenta il progetto di valorizzazione del Marchio Buttafuoco Storico dell’Oltrepò Pavese.

L’etichetta consortile del Club del Buttafuoco Storico Vignaioli del Buttafuoco Storico 2018  è una marca speciale che è nata dall’assemblaggio di partite di vino che diventato il Buttafuoco Storico, provenienti dalle 20 vigne storiche che costituiscono il patrimonio di questo grande rosso dell’Oltrepò Pavese.

Le quantità dei differenti vini che costituiscono il gruppo, così come le proporzioni, non sono definite da parametri fissi e variano di anno in anno, seguendo ogni singola vendemmia e le scelte dell’autore che pone la sua firma sulla bottiglia, che è Jean François Coquard per l’annata 2018.

Enologo francese, noto come l’uomo del Pinot nero, Coquard ha deciso di partecipare al progetto perché legato da una profonda amicizia con il territorio oltrepadano, dove ha per anni vissuto, lavorato e con il quale mantiene ancora alcune collaborazioni.

“L’idea da cui sono partito per realizzare questo vino” dice Coquard “è stata quella di rendere il Buttafuoco Storico più moderno e più vicino ai gusti del consumatore attuale esaltandone, lavorando sulla struttura e sullo spessore, finezza ed eleganza per dare una beva immediata, piacevole, sottile. In questo l’annata 2018, più leggera rispetto a quanto siamo abituati ultimamente perché caratterizzata da un andamento climatico regolare, è stata d'aiuto: un'annata buona per questo tipo di vini”.

“La bottiglia Vignaioli del Buttafuoco Storico 2018” racconta il Presidente Davide Calvi  “è per noi un progetto importante: innanzitutto si chiama come un “gruppo, Vignaioli del Buttafuoco Storico, ribadendo la volontà collettiva dei produttori del Club di far emergere la qualità enologica della zona di produzione, il 'cru' vocatissimo dello "Sperone di Stradella”.  Nello stesso tempo questa bottiglia è l’ambasciatrice con cui ci facciamo conoscere e, dall’annata 2011, abbiamo deciso di affidarne la produzione ogni anno a un enologo differente: creiamo una rete di stima e professionalità intorno al Buttafuoco Storico, che continua così a crescere”.

La storia del Buttafuoco Storico 

Il Buttafuoco Storico è un vino composto  da 50% di uve Croatina, 25% Barbera, 15% Ughetta di Canneto o Vespolina, 10% Uva Rara, in una piccola area a cavallo tra i torrenti Versa e Scuropasso nei comuni di Canneto Pavese, Montescano, Castana e parte dei comuni di Broni, Stradella, Cigognola, Pietra de’ Giorgi. La leggenda racconta  che il nome di questo vino sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, impegnati in operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline nello scontro con i franco-piemontesi.

Fu allora che un vino del luogo, chiamato Buttafuoco, ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i marinai che, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.

Il Club del Buttafuoco Storico fu fondato nel 1996, come libera associazione fra produttori intenzionati a valorizzare il Buttafuoco Storico e ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, attraverso un rigido regolamento, sollecitando aziende vecchie e nuove in modo che le consolidate e sagge abitudini diventassero una comune strategia per il successo qualitativo.

 I produttori di Buttafuoco Storico, tutti associati al Consorzio, attualmente sono 17 tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori in proprio e gli ettari a vigneto nel territorio di produzione, compresi nei comuni di Broni, Stradella, Castana, Canneto Pavese, Montescano, Pietra de’ Giorgi, Cigognola sono circa 22 ripartiti in 20 Vigne,  il cui nome topografico compare rigorosamente in etichetta, a garanzia della provenienza e unicità del prodotto.

Ogni anno in media sono prodotte 90.000 bottiglie di Buttafuoco Storico e i dettagli, indirizzi ed etichette aziendali sono presenti sul sito buttafuocostorico.com 

Pin It