Fine aprile a Torre d’Isola
A Torre d’Isola da sempre l’ultima domenica del mese è una grande festa in piazza, cosi torna domenica 28 aprile Torre in Festa, l’appuntamento mensile tra eccellenze enogastronomiche, danze e musica dal vivo, artigianato etnico e a filiera corta e una Grande Risottata tutti insieme con le gambe sotto al tavolo.
Ideata dal Comune e dall’Agenzia Reclam, la manifestazione unisce cultura del gusto e tradizione e in questa particolare occasione vedrà anche un tributo a Fabrizio de Andrè sul palco allestito nel Cortile del Comune dove Living Room, DerivAcustica, The Social Band e Ferrovie Appullo Lucane si alterneranno con le storie in musica del grande poeta-cantautore ligure.
A una quarantina di chilometri da Milano, Torre d’Isola è un piccolo borgo di circa 2400 persone, che si estende sulle rive del Ticino, vicino a uno dei parchi fluviali più grandi e noti d’Europa, riserva della biosfera e patrimonio dell’Unesco.
Tra i protagonisti ci sarà il Buon Mercato del Sano & Genuino, farmers’ market dove, dalle 9 alle 18, si potrà trovare il meglio della produzione agricola di Pavese, Oltrepò, Lomellina e del vicino Monferrato.
Tra le eccellenze in degustazione sui banchi del mercato ci saranno il pane e i formaggi di Marco Bernini, panificatore alchimista e maestro dell’arte casearia noto per i suoi erborinati, oltre a pasta fresca ripiena, birra artigianale alla spina, salumi, le pluripremiate offelle di Parona, vino, riso, confetture, miele.
Questo con convivenza, qualità, prodotti di stagione a filiera corta dal produttore al consumatore sempre secondo la filosofia del Mercatino Enogastronomico della Certosa.
In piazza si terrà anche un’esposizione florovivaistica, con piante e fiori che coloreranno e decoreranno la piazza di Torre d’Isola.
Dalle 12,30 si potrà mangiare nella Grande Risottata, ma sono previsti anche panini con cotechino e salumi a chilometro sincero e la tradizionale schita, crèpe senza uova, preparate solo con acqua e farina che fanno da sempre parte della tradizione culinaria oltrepadana.
E dalle 9 alle 18 ci sarà anche uno spazio per lo shopping con il Mercato del Fatto A Mano, ricco di manufatti e artigianato etnico e non da paesi vicini e lontani.