• Home
  • EVENTI
  • Consapevol-mente: ultimo appuntamento

Consapevol-mente: ultimo appuntamento

“Consapevol-mente”: ultimo appuntamento
 
 
Ultimo appuntamento con “Consapevol-mente”, il ciclo di incontri sul consumo consapevole organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale di Pavia, che si concluderà mercoledì 30 maggio alle ore 21,00 in Santa Maria Gualtieri (Piazza Vittoria).
 
Tema dell’incontro di mercoledì sarà “Biologico, biodiversità e largo consumo: mondi incompatibili?”. Dialogo intorno al “biologico” e alle certificazioni necessarie.
I relatori, Valter Molinaro(Coop Lombardia) e Maurizio Gritta(Società cooperativa agricola biologica IRIS), sollecitati dal moderatore Giovanni Brambilla(presidente AIAB), analizzeranno il tema del biologico dal punto di vista dei produttori e dei rivenditori. Si affronterà il tema delle certificazioni dei prodotti, del posizionamento dei prodotti biologici all’interno della grande distribuzione, del rapporto domanda/offerta della biodiversità nella produzione e nella distribuzione, della dimensione e delle prospettive di sviluppo del settore biologico.
 
L’incontro di mercoledì è il terzo e ultimo appuntamento di “Consapevol-mente”, ciclo di incontri promosso e organizzato dal G.A.S. di Pavia in collaborazione con il Comune di Pavia (Assessorato all’ecologia e allo sviluppo sostenibile), Banca Etica e alcune aziende biologiche (Azienda agricola Lozza, Azienda agricola Cebrelli).
L’intento del ciclo di appuntamenti vuole essere quello di accompagnare il consumatore ad un acquisto consapevole attraverso l’esplorazione del mondo del biologico, del mercato equo e solidale, della valorizzazione della produzione territoriale e della biodiversità, nella convinzione che il semplice gesto quotidiano del fare la spesa non è un'azione priva di significato, un atto privato che riguarda il consumatore, i suoi gusti, i suoi desideri, il suo portafoglio, ma dovrebbe racchiudere profonde scelte sociali, economiche e politiche.
 
Gli incontri promossi dal G.A.S. di Pavia vogliono offrire a tutti i cittadini un momento di riflessione sul modo di riappropriarsi della capacità - libera e non condizionata - di scelta dei prodotti.
 
 
DOVE E QUANDO:
S.Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria
Mercoledì 30 maggio ore 21,00
 
Per informazioni sul G.A.S.:349-6139248
Per informazioni sugli incontri: 339-2796769
 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964