• Home
  • EVENTI
  • Conoscere il museo di storia naturale di Pavia

Conoscere il museo di storia naturale di Pavia

  • Paola Montonati

via guffanti pavia 1Sabato 16 gennaio 2016, presso la sede del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, collocata al numero 13 di via Guffanti, una traversa di via Riviera a Pavia, nel corso della mattinata sarà possibile visitare le vetrine, bacheche e pedane contenenti migliaia di animali e reperti naturalistici, raccolte nel corso degli anni dai professori e scienziati dell’Università.

Se dalle 9 alle 12 saranno visibili le collezioni zoologiche di proprietà dell'Università, con accesso gratuito, dalle 10.30 inizierà una visita guidata alla scoperta di animali provenienti da ogni parte del mondo.

Per l’occasione si potranno vedere esemplari che arrivano dall'Africa all'India fino all'America, l'Oceania e l'Europa, che sono anche in più di un’occasione animali rari, esotici con ali, zampe e zanne, di ogni peso e mole.

Nel visitare l'esposizione di via Guffanti si potranno vedere migliaia di esemplari tassidermizzati che partono dal Settecento quando il Museo nacque grazie alle donazioni dell’imperatrice Maria Teresa d'Austria.

Tra gli animali conservati ci sono lo squalo dallo stretto di Messina, un coccodrillo del Nilo, un ippopotamo e, ancora, un tursiope o delfino dal naso a bottiglia, mentre tra gli uccelli si possono vedere gli uccelli del Paradiso, una coppia di condor delle Ande e il grazioso kiwi dalla Nuova Zelanda.

Non mancheranno alcune curiosità e mostruosità della natura, come i gemelli siamesi di Bos taurus, una testa di vitello ciclopico e l'agnello nato senza testa e senza tronco.

Durante l’anno la sede di via Guffanti è visitabile ogni secondo sabato del mese, mentre quella in piazza Botta è aperta il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 18.

Tutte le iniziative sono gratuite, adatte per i curiosi, studiosi e appassionati della natura, grandi e piccini.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964