Cigognola 10 in Condotta

  • Paola Montonati

10 condotta pavese 1Domenica 10 aprile a Cigognola, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dalle 9 alle 20, la condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese, in occasione dello Slow Food Day, terrà l’iniziativa 10 in condotta con la collaborazione di Comune di Cigognola, tramite la Pro Loco e l’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee.

Scopo dell’iniziativa è far conoscere i prodotti tipici come una ricchezza che caratterizza l’Oltrepò, tra un brindisi in salute, un pranzo in compagnia, la merenda dei nonni, con la partecipazione di vini e formaggi, farina di mais otto file, carne di Varzese e altre prelibatezze.

Ma non ci sarà solo vino, ma anche formaggi, miele, salumi, frutta, tutte in vendita presso le bancarelle dei produttori presenti nella Piazza Castello del centro collinare.

Verso le 10 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale Teresio Nardi, come Fiduciario della Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese, spiegherà aneddoti e curiosità dei prodotti del territorio nella presentazione del libro Il Signor Barbacarlo di Valerio Bergamini, mentre la dietista Elisabetta Montagna racconterà il piacere di una scelta alimentare consapevole attraverso la conoscenza nutrizionale degli alimenti che compongono l’aperitivo, il pranzo, la merenda.

I prodotti tipici saranno al centro di molti momenti della giornata, come l’aperitivo alle 11.30, con formaggi di capra e vaccini accompagnati dai vini dei produttori locali, fino alla merenda dei nonni per i più piccoli alle 16, con un laboratorio del gusto, che si terranno in viale delle Rimembranze.

Alle 12.30 il pranzo sarà servito dalla Pro Loco di Cigognola al Parco delle Feste, con un menù comprendente polenta di farina di mais otto file, detto così perché la pianta ha otto file di chicchi, carne di razza Varzese, una razza bovina diffusa nella pianura lombarda, nell’alessandrino, nel pavese e anche sull’appennino spezzino, e formaggio Molana o formaggella del Brallo, a pasta morbida, prodotta con latte di Varzese.

Nel pomeriggio dalle 14, lungo il Viale delle Rimembranze, si terrà un’esibizione del Gruppo Aeromodellistico Sportivo Sperimentale (GASS).

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964