Chocomoments 2023 a Voghera
Saranno due giorni di week end, quelli del 25 e del 26 febbraio prossimo, del tutto dedicati ai golosi del cioccolato , a Voghera, nella centralissima via Emilia, si terrà infatti la prima edizione di Choco moments.
L'evento è organizzato da Associazione Artigiani dell'Oltrepò Lombardo, Ascom Confcommercio Voghera e Comune di Voghera.
Il programma dell'evento
Così Via Emilia diventerà per due giorni il cuore del cioccolato artigianale, con la fabbrica del cioccolato, laboratori per bambini, lezioni per adulti, show coking, oltre a stand aperti sabato e domenica dalle 10 alle 19 e, sabato alle 18, una tavoletta di 15 metri di cioccolato per battere il guinness dei primati, per un evento che coinvolgerà tutto il commercio cittadino.
Infatti diversi bar ed esercizi commerciali proporranno degustazioni a tema cioccolato e Lo Sbaracco sugli articoli in saldo, con sconti dal 50% al 70%, diventerà il protagonista in alcune attività commerciali.
All’interno della rassegna sabato 25 alle 18, presso la Libreria Ticinum di via Bidone, si terrà Dalle bacche di cacao dei Maya al cioccolato di Casa Savoia”, con l’introduzione di Alessandra Bazardi, oltre a una degustazione a cura della pasticceria El Teresito.
Domenica 26 Febbraio è previsto Il cioccolato nel cinema, in letteratura e in pubblicità alle 17:30 presso la Libreria del Centro di piazza Duomo, 51, che prevede interventi di Marco Rosson, Camilla Sernagiotto ed Emilia Sernagiotto, e una degustazione di cioccolato.
Il Carnevale 2023 a Voghera
In questo weekend inoltre ritorna il Carnevale a Voghera, grazie alla collaborazione tra il Comune, tramite l’assessorato alla scuola, e l’associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli.
Dopo tre anni di stop sarà riproposta la manifestazione, in formato itinerante, che domenica 26 febbraio 2023, a partire dalle 14:30, coinvolgerà in piazza Duomo i bambini e le rispettive famiglie, tra maschere, coriandoli e intrattenimento.
L’ideazione della manifestazione ha visto come protagonista la Sala Giunta del Comune di Voghera in una riunione organizzativa, presieduta dal Vicesindaco ed Assessore con delega all’Istruzione Simona Virgilio, che ha visto presenti i dipendenti degli uffici comunali coinvolti e Lorenzo Somenzini, presidente dell’associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli, da anni pronta a collaborare con il Comune nella promozione di iniziative sociali, culturali e ricreative.
La manifestazione vedrà la collaborazione di Croce Rossa, Clown di Corsia, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Anteas, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e Cowboy’s Guest Ranch.
Dopo un lungo periodo, difficile e complicato per tutti, ritorna un’iniziativa importante nel calendario degli eventi della nostra Città, per puntare su un evento fortemente legato all’identità e alla tradizione del territorio.
La priorità resta quella di regalare una giornata di gioia e di festa a famiglie e bambini nel centro cittadino, dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il programma del carnevale, oltre all’evento in piazza Duomo, vedrà una serie di altre iniziative di rilievo.
Nella Sala Pagano, in piazza Cesare Battisti, e nell’atrio del palazzo municipale di piazza Duomo, sarà possibile visitare nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 la mostra e l’esposizione dei disegni e delle maschere realizzate dagli alunni delle scuole cittadine.