Cecima La notte del Chiù

  • Paola Montonati

notte chiu 1Nella serata di lunedì 18 luglio, a partire dalle 20.30, l’associazione naturalistica pavese Codibugnolo proporrà, per gli amanti della natura, un appuntamento dedicato alle suggestioni della notte di Luna piena e a quella magica atmosfera che sa creare, con il raduno dei partecipanti a Cecima, presso il parcheggio vicino all’Agriturismo Ca’ del Monte.

Tra antichi e suggestivi sentieri che si snodano tra Lombardia e Piemonte, si potranno vivere sensazioni davvero uniche che solo la natura di notte dà mentre la luce della luna, all’apice della sua pienezza, offrirà un effetto scenografico davvero coinvolgente e indimenticabile.

Nel corso dell’escursione, si potranno vedere tutti quelli animali che sono i veri padroni della notte, nel Pavese, che appartengono al gruppo dei rapaci notturni, spiegati nelle loro caratteristiche, nei comportamenti e nelle peculiarità che li rendono così affascinanti e misteriosi.

In particolare, l’escursione s’impernierà sul più piccolo fra le specie rapaci presenti nell’Oltrepò Pavese, l’assiolo.

Questo incredibile animale, noto per il piumaggio estremamente mimetico e capace di fare migrazioni annuali davvero incredibili, è riconoscibile per il caratteristico canto monosillabico, il chiù, che si può sentire nelle notti d’estate e a cui deve il suo soprannome.

Si potrà poi anche andare alla ricerca del paesaggio sonoro dei rapaci notturni che, proprio grazie al canto, cercano di delimitare il territorio.

Tramite la tecnica del playback si potrà verificare la presenza di alcuni di questi uccelli che, con un po’ di fortuna, potrebbero manifestarsi in tutto il loro splendore.

L’escursione, per cui si dovranno usare scarpe e abbigliamento adatti all’escursionismo e una torcia elettrica, sarà dedicata a tutti quelli che vogliono vedere la natura di notte, tra i suoi profumi, la sua magia e i suoi suoni.

L’evento è per un numero minimo di circa 10 persone, con la prenotazione obbligatoria fino alle 18 di domenica 17 luglio.

Il contributo di partecipazione sarà di 5 euro (contributo escursione) + 5 euro/3 euro per i bimbi sino 14 anni per la tessera associativa Codibugnolo.

Per le prenotazioni telefonare al numero 333/2648723 - 347/8823023 oppure scrivere a codibugnolo@hotmail.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964