Casteggio: Carrozze di altri tempi

  • Paola Montonati

carrozze 1Continuano in questo weekend di maggio gli appuntamenti della fondazione Bussolera Branca di Mairano di Casteggio, che valorizzano la splendida cornice del castello locale.

Stavolta, domenica 10 maggio, a partire dalle 9.30, tornerà la nuova edizione del torneo Le Frecce, un concorso internazionale in cui si sfideranno le più belle carrozze d’epoca, organizzato in collaborazione con il gruppo Italiano Attacchi, di cui fu presidente l’avvocato Fernando Bussolera.

Inoltre per tutta la giornata ci sarà un fitto calendario, con giri sul calesse o in pony per i più piccoli, visite guidate alle cantine e alla collezione di carrozze, degustazione di vini pregiati e molti momenti musicali della scuola di musica di Mairano di Casteggio.

“Il trofeo” dice Fabio Cei, Presidente della fondazione Bussolera Branca “vuole fare rivivere una tradizione dell’avvocato Bussolera che negli spazi della tenuta teneva i suoi cavalli e le carrozze. Una passione, quest’ultima, di cui è testimonianza la preziosa collezione di legni - pezzi unici e antichi - conservata nelle scuderie della Fondazione e visitabile proprio in quest’occasione”.

Infatti, l’avvocato non si scordò mai della sua passione per il mondo dei cavalli, al punto che chiamò alcuni dei suoi vini, come Bohemi e Garboso, come i purosangue che vincevano e partecipavano nelle gare da lui stesso promosse.

Le gare inizieranno alle 9.30 con la prova di presentazione, dove si potranno vedere pregevoli carrozze storiche tirate da un solo cavallo, coppie e vari tiri a quattro, che saranno esaminate da un gruppo di giudici di livello internazionale.

Verso le 10 ci sarà la prova di campagna, che vedrà un viaggio di 12 chilometri tra le colline dei Pavese, con una serie di passaggi controllati di destrezza, mentre la competizione si concluderà con una prova di maneggevolezza, dove i partecipanti dovranno condurre i loro cavalli in uno slalom tra coni di plastica e subito dopo ci sarà la premiazione con l’assegnazione del trofeo Le Frecce. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964