Calyx: Passeggiata con ciliegie

  • Paola Montonati

calyx passeggiata 1Per festeggiare la 41° edizione della festa della Ciliegia di Bagnaria, il piccolo borgo che si trova presso la media Valle Staffora, tra la provincia di Pavia e quella di Tortona, l’assocazione Calyx, domenica 14 giugno a partire dalle 10, proporrà una passeggiata agro – culturale con anche una serie di visite guidate alla scoperta della storia e della natura della Valle Staffora, nota anche per i suoi duroni d’inizio estate.

Dopo il ritrovo presso il piazzale dell’agriturismo di Cà del Monte, la comitiva di gitanti s’incamminerà su per un sentiero situato nello spartiacque tra valle Staffora e val Curone, tra la Lombardia e il Piemonte, che si snoderà tra boschi di roverella, cespugli di ginepro e castagni secolari, con anche scorci sui rilievi circostanti e sui numerosi prati in fiore.

Il sentiero venne costruito quando su queste montagne vivevano i Liguri, che nella preistoria furono i primi a iniziare le varie attività agricole dell’Oltrepò Pavese, mentre sul tragitto, presso l’area archeologica del Guardamonte, a 800 metri di altezza sul mare, ci sono i resti di un castelliere, un piccolo villaggio fortificato che probabilmente serviva ai Liguri per difendersi dalle invasioni del Celti nel IV secolo a. C.

Nella zona sono presenti anche numerosi reperti fossili animali e vegetali, che risalgono ai tempi in cui il Pavese era solo un oceano primordiale, mentre il viaggio terminerà su una terrazza panoramica, composta da una falesia di arenaria, che è detta la roccia di Bagnaria, da cui si può ammirare una vista mozzafiato del piccolo borgo.

Dopo il percorso di ritorno, si potranno gustare le ciliegie del posto, oltre ad assaggiare il risotto con i duroni e altre specialità del Pavese, il tutto con una bottiglia di buon vino, mentre alla fine si avrà la possibilità di vedere il centro storico del piccolo borgo, un tempo della famiglia Malaspina.

Per partecipare all’escursione è richiesta la prenotazione entro il 13 giugno, mentre per la passeggiata nel borgo si dovrà comprare il voucher visita allo stand della Pro Loco a Bagnaria.       

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964