Calyx Pane al Pane
Domenica 19 marzo l’associazione Calyx proporrà una passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò Pavese Montano, che vedrà anche una lezione pratica di panificazione e merenda con i vini e prodotti tipici della Valle di Nizza.
Oltre alla coltivazione della vite, l’Oltrepò da sempre è particolarmente adatto per la coltivazione dei cereali, infatti, molte delle specialità del territorio sono prodotti da forno come la torta di mandorle, il miccone, tipico pane a treccia e i brasadè, le ciambelline a forma di bracciale.
Fin dall’antichità nel Pavese è diffusa la coltivazione dei cereali, tanto che alcuni paesi e luoghi, come Montesegale e il colle del Pistornile a Casteggio, hanno legato il loro nome a questa tradizione.
L’escursione partirà alla 14 dalla Cascina Serzego a Val di Nizza, cuore dell’omonima valle, il cui torrente alimentava diversi mulini per la macinazione dei cereali che si coltivano ancora oggi lungo i pendii delle colline, dove i campi e i pascoli si alternano oggi a grandi aree a bosco di querce e frassini, garanzia di biodiversità e di ambiente salubre.
All’Agriturismo Cascina Serzego nell’Ottocento i bisnonni dell’attuale proprietario coltivavano frumento e foraggio legati all’allevamento di pecore e bovini e altri animali da cortile.
In compagnia di guide locali che spiegheranno gli aspetti naturalistici, agrari e storici ci sarà una passeggiata su un anello panoramico di media collina lungo circa 3 km. che si snoda nei 30 ettari di terreno dove l’azienda produce anche frutta, ortaggi e legna da ardere che, come tutte le altre produzioni della fattoria, sono realizzate secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Inoltre gran parte del terreno fa parte di un’area a riserva faunistica protetta e questo consentirà di osservare le tracce lasciate da caprioli, cinghiali e altre piccole specie dei boschi del Pavese o, con un pizzico di fortuna, di vedere gli stessi animali.
A metà percorso si arriverà a una borgata ancora ben conservata dove i marchesi Malaspina avevano una struttura rurale per la conservazione del grano, che fu l’altra principale merce di scambio lungo la via del Sale che venne da loro controllata dal Medioevo fino all’Età Moderna.
Dopo il ritorno alla cascina Serzego si terrà una lezione di panificazione, dove ciascun partecipante impasterà la sua pagnotta che cuocerà in forno per una sostanziosa merenda che vedrà la degustazione di pane bianco, pane integrale e grissini con un tagliere composto di salame, frutta secca e conserve prodotti direttamente dall’agriturismo e di formaggi del vicino caseificio biologico Oranami, il tutto innaffiato dai vini prodotti dalla cascina Serzego.
La quota di partecipazione, compresa l’iscrizione, è di 25 euro a persona.
Per le prenotazioni, da fare entro il 17 marzo, si dovrà telefonare al numero 3475894890 – 3495567762 oppure scrivere a calyxturismo@gmail.com