Borgo Priolo: Sagra delle Ciliege
Domenica 7 giugno, presso Borgo Priolo, situato nella Valle Schizzola, tra Valle Coppa e le colline di Fortunago e di Rocca Susella, torna la nuova edizione della Sagra delle Ciliegie, che cerca di presentare al grande pubblico questi piccoli e prelibati frutti, simboli dell’estate che avanza.
La manifestazione era nata alla fine degli anni Settanta, grazie anche a una collaborazione con la Sperlari di Cremona, ma pochi anni dopo era caduta in declino e solo grazie all’associazione culturale Oltre la Valle, che ha collaborato con il Comune di Borgo Priolo e la Banca di Credito Cooperativo Centropadana, la sagra è tornata a essere un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini.
Per tutta la giornata di domenica, nel centro storico di Borgo Priolo, i produttori di Oltre la Valle con gli artigiani locali, proporranno mercatini enogastronomici a impatto zero, mentre l’Associazione Enocuriosi con la F.I.S.A.R. di Pavia presenterà i laboratori del gusto, sui sapori di un tempo della cucina padana.
Tra i vari prodotti proposti ci saranno i formaggi di capra di un piccolo caseificio locale, i vini della valle e i brasadè di Staghiglione, oltre a speciali lezioni di frutticoltura e orticoltura delle aziende agricole, mentre avranno luogo anche le degustazioni del risotto alla ciliegia e di alcuni salumi locali, promosse dall’associazione Oltre la Valle.
Inoltre ci sarà una tavola rotonda su come valorizzare la sentieristica oltre padana, con la presentazione del volume Oltre i sentieri. Viaggio sui crinali delle Quattro Province di Giovanni Portinari, edito dalla Primula Editore, uno sguardo a 360° gradi sul Pavese, la mostra fotografica Quaderni d'Oltrepò a cura di Eugenio Marchesi, varie esibizioni degli Sbandieratori storici della Compagnia del Drago di Mortara e un’esposizione di auto storiche, mentre le varie osterie della Valle offriranno menù a base di piatti della tipica cucina oltrepadana.