Birdgardening nel Pavese

  • Paola Montonati

bird pavese 3Nel weekend di Sant’Antonio, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo presenterà la terza edizione dellaGiornata di Birdgardening, momento dedicato alla scoperta e osservazione degli uccelli che vivono nella provincia di Pavia, spesso vicino alle case.

Per tutta la giornata del 16 gennaio, usando il materiale scaricabile on line dal sito dell’associazione, utile ad avere dei riferimenti sulle specie, e leggendo il regolamento di adesione, tutti potranno partecipare all'iniziativa, esperti, neofiti, adulti e bambini, sempre con il supporto di un adulto, per diventare parte attiva del progetto di monitoraggio della fauna selvatica che il Codibugnolo conduce da anni.

Infatti, il censimento dell'ornitorfauna è effettuato per incrementare i dati fino ad ora conosciuti sulle specie di avifauna che frequentano il Pavese e in particolar modo i giardini.

Questi dati danno utili informazioni su quando e perché queste specie visitano alcuni siti rispetto ad altri, su perché alcuni migratori vanno via prima quando la primavera arriva presto, su quando gli uccelli granivori si alimentano maggiormente utilizzando le mangiatoie dei giardini e su come le città aiutano gli uccelli durante l’inverno.

Usando la finestra di casa o un balcone, oppure affacciati su un giardino o in una località comoda da raggiungere, si potrà usare un’ora di tempo per osservare in maniera discreta tutte le diverse presenze di uccelli che frequentano quel luogo.

L’osservazione sarà aiutata anche da fatto di avere una mangiatoia attiva, che diventerà un punto preciso su cui rivolgere l’attenzione.

A fine attività si potranno registrare i dati raccolti nella scheda disponibile sul sito dell’Associazione, poi tutte le informazioni saranno inserite nella piattaforma nazionale di Ornitho.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964