Skip to main content

Benvenuti in Lomellina 2023: eventi, degustazioni e tour guidati

  • Paola Montonati

benvenuti lomellina 2023La grande manifestazione Benvenuti in Lomellina, promossa da Gal Risorsa Lomellina, torna a fine maggio dopo il successo della prima edizione.

L'obiettivo del ricco contenitore di eventi, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio, è di promuovere il turismo di prossimità in un'area a meno di un'ora di macchina da Milano, offrendo tour guidati, degustazioni, momenti di festa e visite a borghi e castelli.

Il programma sarà  ricco di appuntamenti imperdibili che mettono in luce le bellezze della Lomellina, in provincia di Pavia.

Tra questi è da non perdere la Sagra della Lomellina, organizzata dall'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino con la collaborazione di diverse associazioni e Pro Loco della zona,  che si terrà a Breme.

Qui i visitatori potranno gustare i piatti della tradizione locale in serate speciali il 26 e 27 maggio, a partire dalle 19, o durante l'ora di pranzo il 28 maggio.

 Inoltre, venerdì e sabato, dalle 20 alle 23, sarà possibile visitare l'Abbazia di San Pietro, il Chiostro dell'Abbazia e l'antica Cripta, ricchi di storia e di fascino.

Il programma include, nella giornata di domenica, anche un tour della zona con un trenino turistico, che partirà alle 10:30 e alle 15, per scoprire le bellezze di Breme, l'area naturalistica della Garzaia Bosco Basso, il borgo di Sartirana e il Castello di Valle Lomellina.

Per gli amanti dei prodotti di qualità, sono tre gli appuntamenti.

Il primo, previsto per il 26 maggio presso l'Agriturismo Pescarolo Cascina Molino Miradolo di Robbio, è dedicato al Vino dei Celti, un esempio di archeologia dei sapori che verrà proposto in degustazione dalle 18.

Realizzato con le stesse tecniche di 23 secoli fa, il Vino dei Celti è un viaggio nel tempo fino all’epoca dei Levi Liguri, popolazione che abitava la Lomellina pre-romana, che viene torchiato a legna e conservato in botti di legno, per poi essere travasato in vasi in ceramica a trottola, riprodotti dai modelli originali custoditi nei musei archeologici lomellini.

Sabato 27 maggio, a Sartirana Lomellina, avranno luogo alle 10:30 e alle 17: due masterclass dedicate al riso, il cereale simbolo del territorio.

Gli chef dell'Associazione Cuochi di Lomellina, Pavese e Oltrepò cucineranno sei diverse varietà di riso per dimostrare la versatilità dell’alimento, che si presta a numerose declinazioni culinarie. Durante la lezione, i partecipanti impareranno le ricette e avranno l'opportunità di gustare le varietà prodotte dalle aziende che aderiscono all'Associazione Lomellina Terra di Riso.

L'evento avrà luogo nella Pila di Sartirana, un antico magazzino del riso trasformato in location per eventi, mentre il costo di partecipazione include una visita guidata al Castello Visconteo di Sartirana.

Domenica 28 maggio, al Palazzo del Moro di Mortara, il Consorzio di Tutela del Salame d'Oca di Mortara curerà una degustazione guidata su Alla scoperta dei prodotti d'oca.

A partire dalle 11:30, i partecipanti potranno assaporare il salame d'oca cotto, la mortadellina di fegato d'oca, il salame d'oca stagionato, il petto d'oca alle erbe, lo speck d'oca affumicato, la galantina d'oca, il marbrè d'oca e il patè di fegato d'oca, mentre chiuderà l’evento un magnifico Riso Carnaroli Classico Pavese con pasta di salame d'oca e fagiolini dell'occhio.

Al termine della degustazione si potrà visitare la mostra di abiti storici utilizzati per il corteo rievocativo della Sagra di Mortara, che si tiene ogni anno l’ultima domenica di settembre.

Nel pomeriggio è prevista una visita guidata alla scoperta delle abbazie e dell’architettura razionalista della città.

Come nell'edizione del 2022, domenica 28 maggio Mortara sarà anche capolinea del Lomellina Express, il treno storico di Fondazione FS che partirà dalla Stazione Centrale di Milano ore 9:30 e consentirà ai passeggeri di immergersi nell'atmosfera retrò di un viaggio unico nel suo genere, a bordo delle carrozze anni '30 Centoporte e delle carrozze anni '50 Corbellini.

Da Mortara, è prevista la partenza di tre tour con il pullman, Garzaie, i santuari degli Aironi, I tesori della Lomellina e Il fiume Po, il suo argine e la sua cultura, che includono un pranzo in strutture agrituristiche del territorio.

Nei tre giorni della rassegna, sono previste visite guidate al Castello di Cozzo, al borgo medievale di Lomello e alla Pila di Sartirana,  mentre domenica 28 maggio tornerà l’evento Cascine aperte, un'occasione unica per visitare le aziende agricole della Lomellina e scoprire dove nasce l'eccellenza del riso coltivato tra i fiumi Po, Ticino e Sesia.

Tutte le informazioni sugli eventi, gli itinerari, il programma e i moduli di prenotazione sono disponibili su www.benvenutiinlomellina.it

Pin It