Skip to main content

La chiesa di San Pietro Apostolo a Voghera

san apostolo voghera

Una chiesa dalla storia pluricentenaria nel cuore di Voghera, legata a doppio filo alla storia di un santo, Don Orione…

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Voghera venne costruita nel 1459 e nasce come monastero francescano, poi nei secoli ci furono diversi cambiamenti e la struttura andò completamente distrutta.

Solo nel 1880 l’immobile venne ricostruito prendendo la forma attuale e divenne un convento di frati francescani minori.

Nel 1885 il tredicenne Luigi Orione bussò alla porta del convento francescano perché desiderava diventare membro dell’ordine di San Francesco.

Ma la strada che Luigi cominciò a percorrere venne ostacolata dalla salute, che ogni giorno si faceva più precaria e incerta, così torno nella sua casa di Pontecurone.

Dopo numerose preoccupazioni da parte dei suoi genitori, il ragazzo superò la malattia ed entrò nel seminario di Don Bosco a Torino, poi da lì studiò fino a diventare prete.

In seguito, tornato a Tortona, Don Orione avviò la Piccola Opera della Divina Provvidenza, che aiutò un gran numero di ragazzi e ragazze in difficoltà.

Ma il convento francescano di Voghera, anche se vi era rimasto per poco tempo, era sempre nel cuore del coraggioso sacerdote, mentre nel 1923 i frati minori passarono dall’antico convento di via Emilia alla Chiesa dei Frati, oggi Santa Maria delle Grazie.

Cosi Don Orione, ormai noto e stimato in tutto il mondo, si fece avanti per acquistare l’edificio, allo scopo di farne un seminario del suo ordine.

Dopo varie trattative e iniziative religiose  a favore della vendita, il 17 agosto 1928 don Orione prese ufficialmente possesso del convento di Borgo San Pietro di Voghera e il 7 ottobre, da Tortona, arrivarono ai primi 80 chierici che diedero vita al Seminario Missioni Sant’Antonio.

Dal 1928 al 1970 passarono dal seminario centinaia di chierici e ben 350 divennero sacerdoti e, per volontà di don Orione,  il 13 ottobre 1928 la chiesa fu dedicata a San Pietro Apostolo.

Il 7 ottobre 1967 la chiesa di San Pietro Apostolo fu dichiarata Parrocchia, con l’oratorio, il centro sportivo, il catechismo e i corsi preparatori per i Sacramenti.

L’interno della chiesa venne rinnovato, con un’ansa laterale ma senza sacrificare nulla dell’edificio preesistente.

Tutti i vogheresi, oltre ai parrocchiani, contribuirono ai lavori che cambiarono la chiesa di San Pietro, rispettando il desiderio di don Orione che voleva che la Casa del Signore, cioè la Chiesa, fosse la più bella di tutte le abitazioni.

Il 14 marzo 1993 il Vescovo Luigi Bongianino presenziò alla solenne dedicazione della Chiesa.

Oggi questa parrocchia è sempre attenta alle esigenze della gente, con bambini, giovani, donne uomini, famiglie, anziani cresciuti nella fede prendendo sempre più coscienza di quale grande valore è essere educati nella fede, grazie anche all’opera di San Luigi Orione.

Pin It