Belgioioso Comics and Games 2022

  • Paola Montonati

belgioioso comics estate 2022Cosa avrebbero mai pensato i nobili abitanti del Castello vedendo le sale, i corridori, la solenne scalinata, il meraviglioso parco popolato da figure colorate e vagamente folli?

Eppure succederà, i colorati e allegri cosplay daranno vita a questa manifestazione particolare e attesa.

Nel weekend del 9 e 10 luglio torna Belgioioso Comics and Games, per una nuova fantastica avventura al Castello di Belgioioso, in un fine settimana totalmente dedicato al mondo dei comics & games con un sacco di eventi legati all’universo cosplay, ludico e fantasy.

Il castello di Belgioioso, con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari, è particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico, con il calendario ricchissimo di appuntamenti, infatti la manifestazione offre la possibilità di partecipare a numerose attività e fruire “dal vivo” un mondo fantastico tra Giochi di Ruolo, Miniature Giochi Classici in Scatola, Tornei e Dimostrazioni di Card Game e numerosi eventi ludici.

La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori porteranno i visitatori in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario, dove si potranno trovare tantissimi fumetti di ogni genere, dai classici titoli italiani agli albi originali americani, vastissima sarà la proposta di manga giapponesi con illustration book, serie complete e pezzi rari, graphic novel sorprendenti e libri illustrati di ogni tipologia fumettistica. 

La fiera-mercato proporrà anche una ricca gamma di card game, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie targate nerd e otaku mania.

Sabato 9 luglio si svolgerà il “Soft Cosplay Contest” in cui non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi e domenica 10 andrà in scena l’ “Epic Cosplay Contest”: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer.

I partecipanti che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore, che valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.

Sarà compito della giuria decretare: 1° Classificato; 2° Classificato; Miglior Gruppo; Miglior Interpretazione: Premio cosplay Kids. Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos.

La raccolta delle iscrizioni sarà effettuata direttamente durante l’evento, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, presso l’apposita postazione nei pressi del palco.

Inoltre l’iscrizione è il momento per consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; compilare la liberatoria necessaria per l’iscrizione; consegnare le basi per eventuali interpretazioni,dove i supporti accettati sono esclusivamente pen-drive USB e schede SD. 

Il contest inizierà nel pomeriggio: l’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata, che rispecchia esattamente quello di iscrizione. 

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it