Tv Vintage: O.K. il prezzo è giusto!

  • Paola Montonati

ok prezzo giusto 1Uno dei programmi più amati del daytime di Mediaset, O.K. il prezzo è giusto! debuttò il 21 dicembre 1983 alle 20.30 su Italia 1, condotto dal noto presentatore Gigi Sabani, con regia di Antonio Gerotto e scenografia di Graziella Evangelista. 

Il gioco venne concepito come remake del noto quiz statunitense The price is right, nato nel 1956 e trasmesso dalla NBC, con 102 persone che, mentre assistono al programma, sono chiamate a partecipare ai quiz, presentati da una voce misteriosa che descrive anche i vari premi, conservati in vetrine.

Dal gennaio 1987 il programma venne condotto da Iva Zanicchi, che lo trasformò da un normale gioco a premi in qualcosa del tutto personale, con anche bellissimi momenti musicali, mentre, dopo essere arrivato a Rete 4, dalla fine del 1988 lo show traslocò su Canale 5, come il nuovo appuntamento quotidiano della fascia preserale.

Per l'edizione estiva del 1989, in onda ogni mercoledì sera alle 20.30 su Canale 5, erano previsti anche vari premi per oltre cento milioni, tra cui motociclette, imbarcazioni, gioielli, vasche idromassaggio, cucine, videoregistratori, vacanze, arazzi, pellicce, frigoriferi congelatori, letti matrimoniali, automobili, hi-fi, fino a 10 milioni in gettoni d'oro, inoltre la Zanicchi iniziava l'appuntamento con dei monologhi.

Nel 1989/90 la trasmissione riprese in onda tutti i giorni alle 18 su Canale 5, con anche un appuntamento domenicale lungo due ore, con la regia di Silvio Ferri e sei giochi in programma, oltre a festeggiare il traguardo delle 600 puntate.

La trasmissione andava in onda prima alle 17.50 nella stagione 1990/91, ma poi venne spostata alle 13.20, fu un flop totale, al punto che tornò nel vecchio orario poco prima della fine della stagione televisiva.

Nel 1991/92, oltre a Ok il prezzo è giusto, la Zanicchi propose dall’11 gennaio lo show del sabato sera Sabato Ok, alle 20.20 su Retequattro e in diretta.

Intanto, grazie al grande successo, O.K non chiuse alla fine della primavera 1992, ma continuò a essere trasmesso per tutta l'estate con lo stesso orario.

ok prezzo giusto 2Per l’edizione 1992/93 la trasmissione veniva registrata nello Studio One di Quarto Oggiaro in Via Mambretti, assieme a La ruota della fortuna di Mike Buongiorno, dalle pareti bianche e rosse e con una scala centrale da cui dovevano scendere tutti i concorrenti con notevole effetto scenografico.

Con la nuova stagione televisiva la trasmissione fu spostata dagli studi di Quarto Oggiaro allo studio 14 di Cologno Monzese, molto più piccolo e con una scenografia semplice.

Mentre nella stagione 1995/96 giocavano anche i bambini, venne introdotta la diretta nella parte finale del programma e i concorrenti che rimanevano ai banchetti ricevevano come omaggio una t-shirt marchiata Ok.

A causa delle accuse di essere, con La Ruota della Fortuna, uno dei programmi che otteneva ascolti inferiori a quelli stabiliti per Fininvest, sabato 29 giugno 1996 il quiz terminò le sue trasmissioni su Canale 5 e dal 9 settembre tornò su Retequattro, dove ottenne ascolti soddisfacenti per la media del canale.

Dopo aver condotto il programma per tutta la stagione 1997/98 assieme al comico Carlo Pistarino, nel corso della stagione successiva la Zanicchi dovette lasciare temporaneamente, per impegni elettorali, la conduzione a Emanuela Folliero.

La stagione 1999/00 fu l’ultima di O. K ad avere come conduttrice la Zanicchi, che l’anno successivo passò alla Rai per condurre lo storico contenitore Domenica in.

Come nuova conduttrice venne scelta Maria Teresa Ruta, che condusse O.K fino al 13 aprile 2001, quando terminò definitivamente.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964