• Home
  • Storia
  • Sant’Ambrogio, cuore della vecchia Milano

Sant’Ambrogio, cuore della vecchia Milano

  • Paola Montonati

santambrogioLa Festa di Sant'Ambrogio a Milano è una tradizione che dura da oltre 500 anni, con un mercatino di Natale di quattro giorni, numerosi eventi, bancarelle e la tradizionale fiera degli Oh bej! Oh bej!, che segna l'inizio del periodo natalizio unendosi alla ricorrenza dell'Immacolata, il 7 e l'8 dicembre.

Sant'Ambrogio è il santo patrono di Milano e ogni anno i milanesi si recano alla messa celebrata secondo il rito ambrosiano dall'Arcivescovo, nella Basilica di Sant'Ambrogio, immutato nel tempo, dove tutte le autorità cittadine partecipano al rito.

La Basilica di Sant'Ambrogio, antica struttura romanica, con il porticato e le eleganti colonne, è stata edificata nel 386 d.C. mentre Ambrogio era vescovo, ora vi sono conservate le sue ossa.

Legata alla tradizione popolare è la colonna del diavolo, in Piazza Sant'Ambrogio davanti alla Basilica.

Sono state tramandate alcune leggende sulla colonna, che hanno come comune denominatore la lotta fra Sant'Ambrogio e il Diavolo in persona, che ebbe la peggio e fini incastrato con le corna in questa colonna.

Qui sono ancora visibili i due buchi e si racconta che il Diavolo scomparve aprendo un varco per l'Inferno.

Molto più popolare è la Fiera di Sant'Ambrogio o degli Oh Bej! Oh Bej!, un nome che deriva dalla leggenda secondo il quale i bambini milanesi, alla vista dei doni inviati dal Papa, esclamavano Oh belli! Oh belli!

La manifestazione si tiene intorno ai giardini del Castello Sforzesco a partire dal 7 dicembre e fino al 10 dicembre, con centinaia di espositori che presentano prodotti di ogni tipo, tra cui si può certamente trovare il regalo perfetto.

Molti oggetti sono di maestri artigiani e non è raro trovare anche delle belle occasioni dai rigattieri storici, tra fioristi, librai e banchi di giocattoli per i più piccoli.

Nell'area gastronomica ci sono dolci e vin brulé per combattere il freddo, oltre alle tipiche castagne affumicate.

Ma la Festa di Sant'Ambrogio a Milano è legata anche a un'altra tradizione, infatti dagli anni Cinquanta la sera del 7 dicembre si inaugura la stagione lirica del Teatro della Scala,  partita quando nel 1951 Maria Callas nei Vespri Siciliani segnò il suo primo trionfo a Milano.

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964