Vogatori a Pavia: passato e presente

pavia battelieri 2Forse non tutti sanno che a Pavia, fin dalla fine dell’Ottocento, sono state fondate ben quattro associazioni di vogatori, che ogni anno si dedicano a lunghe e appassionate sfide nella zona tra il Ponte Coperto e l’Idroscalo.

Battellieri Colombo

Fondata l’8 novembre del 1885 in un’aula del Regio Liceo di Pavia, in poco tempo la Battellieri Colombo divenne la prima associazione italiana di appassionati di canotaggio a sfidare le storiche compagnie di Venezia, e in più di un’occasione furono i pavesi ad avere la meglio sugli uomini della laguna veneta.

La prima di queste gare avvenne il 2 agosto del 1887, con l’equipaggio di Enrico Arrigoni che guidava la barca Salve, dal nome quasi ironico per i colleghi di Venezia, per il Canal Grande.

Dalla fine dell’Ottocento fino a poco prima della seconda guerra mondiale, la Battellieri Colombo vinse più di un’edizione dei Campionati Italiani di barche alla veneziana.

Con la fine del conflitto la società tornò a essere una delle prime nel mondo delle manifestazioni fluviali italiane e internazionali, allora come oggi.

pavia battelieri 3Canottieri Ticino

Nata nel 1873, con la sede prima in Borgo Basso, poi vicino al Ponte Coperto, la Canottieri Ticino è considerata la più antica società remiera di Pavia e della sua provincia.

Il primo titolo della società, come squadra nel concorso di barche alla veneziana, venne conquistato a Stresa nel 1889, cui seguirono i trionfi a Como nel 1912 e a Salò nel 1930, mentre sono ben dieci i titoli vinti nella categoria junior fino alla seconda guerra mondiale.

Dopo la distruzione della storica in seguito ai bombardamenti del 12 settembre 1944, la Canottieri Ticino s’interessò al mondo della canoa e del kayak olimpico, e, nel corso degli anni, si è arrivati alla fondazione di una scuola per i giovani vogatori pavesi e non solo.

pavia battelieri 4Club Vogatori Pavia

Il più recente del club pavese, il Club Vogatori Pavesi venne fondato nel 1983, da un gruppo di giovani amanti della canoa affiancati da un piccolo gruppo di esperti.

La sua sede si trova presso la riva del Ticino in Borgo Basso, mentre con il passar degli anni sono aumentati i legami di amicizia con i colleghi di Venezia.

Tra le varie tradizioni legate alla società, ricordiamo le regate d’inizio settembre in occasione della sagra del Borgo e della Festa del Ticino, oltre alla messa di San Teodoro lungo le rive del fiume.

 

pavia battelieri 5

Centro Universitario Sportivo Pavia

Nato nel 1946, il CUS di Pavia ha lo scopo di coordinare le varie attività legate al mondo dello sport nell’Università di Pavia e nella sua provincia.

Dopo un primo periodo dedicato al mondo del calcio e del basket, la società dagli anni Settanta ha concentrato buona parte delle sue attività nel settore nautico, che in pochi anni è diventato uno dei più importanti.

Legata da sempre al CUS è la regata Pavia contro Pisa, che dal 1929 ogni anno alla fine di maggio propone la sfida tra gli equipaggi di vogatori delle due università italiane. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964