San Teodoro, patrono dei barcaioli

san-teodoroIn onore a San Teodoro, patrono dei barcaioli e della gente del fiume, il Club dei Vogatori pavesi organizza una Santa Messa alle ore 10,00 di domenica 4 maggio 2008, presso l’imbarcadero Varesi sul Lungo Ticino Visconti a Pavia.
L’appuntamento liturgico, intende ripetere, come secoli fa, il gesto della gente del fiume che si incontrava nella basilica di S. Teodoro per tenere il cosiddetto Paratico, cioè chiedere protezione o festeggiare nelle varie forme il Santo patrono.


I Paratici Pavesi, corporazioni d’arti e mestieri, sorsero in epoca medioevale con lo scopo di regolare, mediante statuti, l’esercizio delle professioni e dei mestieri, sia nei rapporti tra i singoli operatori, che nelle relazioni pubbliche. Ogni Paratico aveva un suo Santo protettore e le riunioni avvenivano nelle chiese. Nel nostro caso, nel Paratico dei navigatori o barcaioli, S. Teodoro era venerato quale celeste protettore di questa categoria di lavoratori.
Per l’occasione sono state invitate anche le associazioni e le istituzioni che durante le calamità naturali, come nel caso delle esondazioni del Ticino, assicurano la vigilanza e il soccorso alle popolazioni rivierasche colpite dagli eventi naturali.
La volontà di giungere ad un appuntamento annuale di questo genere si concretizzò nel 1987 grazie al compianto parroco don Antonio Carenzio, in occasione del centesimo anniversario dell’inizio degli imponenti restauri architettonici, che restituirono la basilica di S. Teodoro nella purezza delle sue linee romaniche.

 


Il programma della mattinata prevede:

Ore 9,15 - ritrovo presso l’imbarcadero Varesi dei mezzi di rappresentanza, di vigilanza e di soccorso delle associazioni e delle istituzioni. Nel frattempo le imbarcazioni che intendono partecipare al corteo di barche si ritrovano nel tratto di fiume antistante la Soc. Canottieri Ticino (la partecipazione è aperta a tutti gli appassionati del fiume).

Ore 9,30 – partenza del corteo di barche con lo stendardo ottocentesco di S. Teodoro e le insegne delle associazioni remiere con destinazione l’imbarcadero Varesi.

Ore 10,00 – S. Messa al campo presso l’imbarcadero Varesi

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964