• Home
  • NEWS
  • Il vincitore di Provincia in giallo 2020

Il vincitore di Provincia in giallo 2020

  • Paola Montonati

provincia in giallo

Presso il Teatro Marinetti di Garlasco, nel pomeriggio di sabato 19 settembre lo scrittore sardo Piergiorgio Pulixi ha vinto il Premio Letterario La Provincia in Giallo 2020 con il noir L’isola delle anime, edito da Rizzoli.

Gli altri due finalisti in concorso erano Barbara Garlaschelli, con Il cielo non è per tutti, edito da Frassinelli, e Franco Vanni con La regola del lupo, pubblicato da Baldini + Castoldi.

Durante la cerimonia è stato assegnato anche  il Premio Giuseppe Lippi, in ricordo del giornalista e membro di giuria, a Enrico Franceschini, che era in collegamento streaming, per il romanzo Bassa marea, anch'esso, come il vincitore, edito da Rizzoli.

La nascita del premio Provincia in giallo risale a dieci anni fa, quando è nato in Italia il nuovo regionalismo in giallo, con una componente originale rispetto alla narrativa di ambientazione regionale, sia del Verismo di fine Ottocento che del Neorealismo della letteratura del secondo Novecento, che metteva in evidenza la storia di un ambiente contadino, ma anche del tessuto familiare e sociale di una regione, in un secolo in cui la nazione italiana aveva appena iniziato il suo processo di formazione o usciva dal rischio mortale di una guerra devastante.

Così lo scopo del Rotary Club Cairoli è che il premio metti in luce testi di narrativa che appartengono al genere giallo noir, di autori italiani o in lingua italiana, che abbiano scelto l’ambientazione provinciale.

Per meglio sottolineare questi aspetti del giallo contemporaneo, il Comitato Organizzatore del Rotary Club Cairoli ha scelto come sede della premiazione il Teatro Marinetti di Garlasco, che ben rappresenta il paese tipico ove tante storie nascono e sviluppano.

La giuria presenzia alla cerimonia, spiegando le sue scelte, sia per quanto riguarda i finalisti, che per la scelta finale del vincitore.

Durante la cerimonia un attore o un’attrice tengono una lettura di alcuni brani dell’opera vincitrice, per creare un momento spettacolare e valorizzare il testo premiato.

Il vincitore riceve poi il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro e in un’opera d’arte donata da un artista locale, allo scopo di sottolineare le peculiarità del territorio.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964