• Home
  • NEWS
  • Coronavirus, Assessore Pietro Foroni: distribuzione mascherine sarà conclusa entro mercoledì 8 aprile

Coronavirus, Assessore Pietro Foroni: distribuzione mascherine sarà conclusa entro mercoledì 8 aprile

  • Paola Montonati

92629114 2825815550801126 380280905513566208 n“Le mascherine destinate alla popolazione lombarda per l’emergenza coronavirus sono state ritirate dal magazzino regionale già dalla sera di domenica 5 aprile e sono a disposizione delle Province. Regione Lombardia, con la collaborazione del volontariato di Protezione civile e in coordinamento con le Prefetture, le Province ed Anci Lombardia, ne ha avviato, da lunedì 6 aprile mattina, una distribuzione massiccia”. Lo comunica, in una Nota, l’assessore di Regione Lombardia alla Protezione civile, Pietro Foroni, che spiega di aver altresì inoltrato alle rovince nella prima mattinata “una lettera esplicativa con i dettagli per la distribuzione per quanto riguarda la suddivisione dei pezzi da destinare ai singoli Comuni”.

 “La distribuzione delle mascherine alle singole realtà locali è iniziata e verrà conclusa entro mercoledì 8 aprile sera al massimo. Dopodiché, Regione Lombardia lascia la flessibilità ai sindaci, che meglio di tutti conoscono il loro territorio, di stabilire a chi destinare i dispositivi di protezione individuale in questione e quali modalità di distribuzione attuare – prosegue la Nota -. Si ricorda comunque che in Lombardia vige semplicemente l’obbligo di coprirsi naso e bocca quando si esce

di casa, e che le mascherine sono essenzialmente un aiuto in più per le fasce più deboli della popolazione. Si ricorda, altresì, che i dispositivi in distribuzione sono strumenti protettivi di prevenzione non adatti per un uso in ambito sanitario. La fornitura dei dispositivi necessari a personale sanitario viene, infatti, garantita dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia”.

A Pavia: sono stati organizzati 9 hub presso altrettanti Comuni ‘capoarea’ (ognuno fa capo a circa 20 Comuni), cui è stata data la tabella con la ripartizione per i Comuni di riferimento. La Prefettura ha inviato una Pec a tutti i Comuni per avvisarli della possibilità di ritiro presso i Comuni capoarea.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964