Weekend a Vigevano in fiore

  • Paola Montonati

vigevano fiore 1

Con l’ultimo weekend di aprile, torna Vigevano in Fiore, la manifestazione che vede la città ducale per due giorni diventare un enorme giardino a cielo aperto per tutti gli amanti dei fiori e del giardinaggio.

Gli eventi previsti da questa terza edizione, organizzata dal Distretto del Commercio di Vigevano in collaborazione con la Dimora Sforzesca, il Comune di Vigevano, l’associazione Commercianti di Vigevano e l’associazione Vigevano in Vetrina, compongono un palinsesto molto ricco e diversificato tra di loro, che hanno come filo conduttore i temi della sostenibilità, della cultura e della natura, a pochi giorni dall’inizio di Expo 2015 presso la Fiera di Rho in provincia di Milano.

Alcuni degli eventi della manifestazione prevederanno visite guidate ai più bei monumenti di Vigevano e agli angoli poco noti del Parco del Ticino, con un’attenzione particolare al tema del cibo sostenibile e dell’agricoltura, grazie alla collaborazione della Condotta di Slow Food Vigevano, di Civiltà Contadina e del Parco del Ticino.

Gli istituti agrari presenteranno le loro proposte per un futuro migliore nel campo dell’agricoltura, ideate da alcuni giovani studenti.

Inoltre ci sarà una serie di laboratori sensoriali, che vanno dal mondo dei profumi fino al tè, per i più piccoli, mentre i membri di Federfiori mostreranno come ideare un omaggio floreale per la mamma o la fidanzata.

Ci sarà anche una sfilata sul mondo dei fiori organizzata da Deflor, mentre i commercianti vigevanesi proporranno Cerca il nanetto, una caccia al tesoro con premi legati al mondo del verde.

Per chi ama fare il classico picnic c’è la possibilità di prendere il sacchetto del pranzo al sacco nei ristoranti di Vigevano che partecipano all’iniziativa e consumare il contenuto presso i giardini della Cavallerizza del Castello Visconteo. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964