Weekend a Isola Sant’Antonio

  • Paola Montonati

weekend isola antonio 1Domenica 31 gennaio, alle 9.30 e alle 14, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo, con la collaborazione del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, presenterà Terra d’acqua, scrigno di vita,una giornata alla scoperta dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio, in occasione della Giornata Mondiale delle zone umide, che sarà celebrata il 2 febbraio.

A pochi passi dal fiume, il lago di acque profonde e le zone di acque basse dell’Oasi ospitano la fauna tipica stanziale, oltre a dare sicuro rifugio e risorse alimentari a diverse e importanti specie appartenenti all’avifauna migratoria.

Nell’area, infatti, fino ad oggi sono state censite oltre cento specie di uccelli, molti dei quali nidificanti, d’interesse comunitario e a rischio di estinzione.

Durante la giornata ci saranno escursioni guidate per scoprire la struttura dell’Oasi e per comprendere cosa sia una zona umida facendo anche riferimento alle leggi a esse legate.

L’iniziativa è anche una buona occasione per accedere ai capanni di osservazione presenti e per conoscere, in maniera consapevole e rispettosa e grazie alla tecnica del birdwatching, le presenze faunistiche, in particolar modo gli uccelli, senza arrecare loro alcuna forma di disturbo.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e a strati, scarpe adatte all’escursionismo, binocolo e cannocchiale se in possesso.

L’evento si svolgerà al mattino dalle 9.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 16 e si potrà scegliere di partecipare a tutte e due le parti oppure a una sola.

Il contributo escursione: sarà di 3 euro + 5 per l’intera giornata, con il contributo tessera associativa Codibugnolo cinque per adulti e 3 per i bambini fino ai 14 anni.

La prenotazione si deve fare entro le 18 di sabato 30 gennaio telefonando al numero 333/2648723 o 347/8823023 oppure scrivendo a codibugnolo@hotmail.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964