Voghera Food & Spot

  • Paola Montonati

food voghera 4Dal 22 al 29 febbraio, presso la Sala Pagano, in Piazza Battisti a Voghera, sarà presentata la mostra Food & Spot, una mostra-laboratorio dedicata all’utilizzo dei testimonial nella pubblicità televisiva tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, ideata dall’associazione culturale senza scopo di lucro di Pavia Arena Media Star.

La mostra è un percorso didattico - ricreativo per i giovani che non hanno mai visto ilmitico Caroselloe per gli over 30 che lo conoscono o lo ricordano con affetto, per loro fa parte delle memorie d’infanzia e di gioventù.

Tra i personaggi della mostra ci sono Frank Sinatra, Franca Rame, Ugo Tognazzi, Andy Warhol, Armando Testa, James Ivory, Federico Fellini, Mina, Raimondo Vianello, Ayrton Senna, Nino Benvenuti, Ubaldo Lay, Tino Buazzelli, Aldo Fabrizi, Sylva Koshina, Caterina Caselli, Gianni Morandi.

Oltre alla visita guidatadella mostra e a un laboratorio per bambini, gratuito ma su prenotazione, Food & Spot vede la possibilità per il pubblico di prendere parte all’esposizione portando, per pochi minuti o per qualche giorno, pezzi vintage legati ai prodotti o alla pubblicità come vecchi manifesti, campioncini, scatole di latta, mucca Carolina gonfiabile.

Alcuni oggetti della mostra sono stati prestati da cittadini di Voghera nel corso dei giorni di allestimento, mentre la signora Marinella Ottini di Cremona ha donato, grazie ad alcuni amici residenti a Voghera, due nature morte che saranno esposte.

Sarà possibile colorare alcuni pannelli con le pubblicità di food dell’Ottocento e primo Novecento e lasciare testimonianze scritte, visive o audio del proprio legame con Carosello e ai vecchi spot del passato.

Inoltre l’organizzazione ha detto che “Abbiamo già raccolto una prima testimonianza di alcuni anziani di Voghera che saranno inserite in una pagina Facebook in allestimento, dedicata alla mostra”.

La mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964