Voghera: Fiera dell’Ascensione

  • Paola Montonati

fiera voghera 1Dal 14 al 17 maggio, i sei quartieri in cui è divisa Voghera ospiteranno la 633° edizione della Fiera dell’Ascensione, la storica manifestazione che venne istituita dai Visconti alla fine del Trecento con lo scopo di promuovere gli usi e costumi del Pavese e del Milanese.

Stavolta la fiera sarà ancora più speciale del solito, dal momento che grazie alla collaborazione con Expo 2015, che si terrà a Milano fino al 30 ottobre, non solo il territorio della Sensia collaborerà con alcune iniziative, ma la manifestazione sarà un’Esposizione Universale in miniatura, che promuoverà economia e commercio locale.

Infatti da sempre la Sensia è un importante punto d’incontro tra le varie realtà locali, dal mondo dell’enogastronomia fino all’economia, che ogni anno ospita nella fiera non solo bei momenti di svago, ma anche alcune riflessioni sul come il mondo stia cambiando con il passar del tempo e con l’introduzione sempre più vasta delle nuove tecnologie.

Grazie ad un nuovo layout, la zona della fiera sarà molto più accogliente e visitabile del solito, mentre tra gli espositori ci sarà un ampio spazio per il mondo dell’agroalimentare, con 40 aziende presenti, mentre il 28 per cento dei padiglioni, grazie all’intervento del comune, sarà consacrato alle varie realtà locali, vere protagoniste della manifestazione.

Presso l’area Fermi, una tensostruttura di circa 600 metri quadrati ospiterà il Free Spirit Sport & Motor Sensia, che vedrà non solo esposizioni ed eventi di motor club, ma anche veicoli d’epoca e tutto quello che ruota attorno al mondo delle due e quattro ruote.

Presso il cortile Sud dell’ex caserma tornerà il Luna Park per grandi e piccini, mentre da venerdì fino alla fine della manifestazione sarà presente, nel centro storico, un mercato a cielo aperto, con bancarelle tutte da vedere.

Inoltre un’iniziativa promossa dal Comune, permetterà un viaggio in bicicletta alla scoperta della Sensia e del centro storico di Voghera, saranno premiati i negozi storici di Voghera dal sindaco e dall’assessore al commercio Alida Battistella e tornerà il concorso internazionale di poesia Città di Voghera, mentre al di fuori della città si potrà partecipare alle visite guidate all’ex ospedale psichiatrico, promosse dall’associazione Spino Fiorito.  

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964