Una giornata a Pavia con l’Unicef

  • Paola Montonati

apolf 1Cibo, musica e beneficenza, sono questi gli ingredienti della manifestazione Kaki Tree Project, che si svolgerà giovedì 2 ottobre presso la sede dell’Apolf e il Teatro dei Salesiani.
“L'anno scorso il Comitato Unicef e il “Master in Immigrazione, Genere, Strategie d’integrazione e Modelli Familiari” dell’Università di Pavia, coordinato da Annarita Calabrò e Flavio Ceravolo, hanno realizzato una prima ricerca sulla condizione dell'infanzia a Pavia, con un duplice obiettivo“ ricorda Mimmo Damiani, coordinatore delle aree Progettazione Ricerca & Sviluppo di Apolf Pavia ”da un lato far interagire associazioni e realtà che, nella provincia, operano nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza, dall'altro la messa a punto di un vademecum sulle buone prassi per la costruzione di politiche pubbliche a favore di minori sul territorio”.
Ma alla manifestazione non parteciperà né il Comune né l’Università di Pavia, a causa della mancanza di fondi.
“L'Università non era in grado di pagare dei ricercatori” dice Damiani “così abbiamo messo in piedi una giornata di cibo, musica e arte per raccogliere i fondi per pagare due ricercatori, creando anche due posti di lavoro”.
apolf 2Il tutto in una data che non è casuale, perché si tratta della giornata internazionale della nonviolenza, promossa dall’Onu nel giorno della nascita del Mahatma Gandhi.
E proprio in ricordo del grande pacifista e attivista indiano che l’Apoif nella sua sede pavese proporrà una cena vegetariana alle 19, per poi spostarsi al teatro dei Salesiani per il dopo serata che alle 21 vedrà, prima un recital di musica e parole con i Back to The Beatles, Nino Ballerino e il fondatore della Pfm Franco Mussida, poi verso le 22.30 ci sarà l’asta di beneficenza promossa da Alessio Molla e Antonio Grano che venderà le opere di alcuni artisti pavesi, tra cui Marco Lodola e Graziano Perotti.
Inoltre, da mercoledì fino a sabato, ci saranno gli incontri di “Diritti Naufragati” che si svolgeranno presso alcuni dei monumenti storici di Pavia, l’Università, Piazza Vittoria e altri ancora.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it