Skip to main content

Un Super Dodo per i bimbi di Pavia

  • Paola Montonati

super dodoUna storia magica, un sogno da regalare per Natale...

Io, Super Dodo è il racconto di un supereroe della vita reale di un bambino comune che dimostra ben presto di possedere il più grande dei superpoteri: la voglia di vivere.

Subito è costretto a lottare contro terribili mostri, ma non si da mai per vinto e grazie all’aiuto della squadra del camice bianco, della fatina del sonno e un particolare alleato, il marsupio magico Stomia, affronta prima Laciste e poi Sprungy.

Capisce presto che non è facile essere un supereroe, ma questa esperienza gli farà conoscere il più grande dei superpoteri, la voglia di vivere, oltre a un nuovo amico, Fold, il gatto dai baffi radar.

L’idea del libro è di Federica Clerici, psicologa clinica, grazie al suo lavoro ha capito quanto sia fondamentale utilizzare una corretta comunicazione anche con i più piccoli, in quanto una mancata comunicazione o una scorretta, in più contesti e su argomentazioni differenti, ha conseguenze dannose a livello emotivo che si trascinano e si manifestano anche in età adulta.

Da qui è nata l’idea di creare un veicolo di comunicazioni tra genitori e figli che subiscono interventi chirurgici o si confrontano con la delicata esperienza dell’ospedalizzazione, con Io, Super Dodo, utile all’adulto per sostenerlo nel difficile percorso di elaborazione della malattia di un figlio, e anche come un sostegno per i bambini che si trovano a dover affrontare sfide più o meno grandi non solo inerenti alla salute.

La storia infatti è un invito a non arrendersi ma a cercare dentro di sé il proprio superpotere, rivalutando le proprie cicatrici, fisiche o psicologiche, come simbolo di una battaglia vinta, per tutte le persone che si confrontano con questa situazione.

Per tutti questi motivi la dottoressa Clerici, con l’artista Emanuela De Alberti ha ideato, in collaborazione con la Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, di cui la professoressa Riccipetitoni è direttrice, il progetto Super Dodo in Chirurgia.

Parte del ricavato della vendita del libro dei mesi di novembre e dicembre andrà a favore dei piccoli ricoverati nel periodo delle festività e ai piccoli pazienti verrà donato il libro Io, Super Dodo con l’augurio che possa infondere coraggio e permetta loro di scoprire il proprio superpotere.

Chiunque voglia dare il proprio contributo può acquistare il libro nei più noti store online, come Youcanprint, Amazon, Ibs, Libreriauniversitaria e Mondadoristore. o prenotarlo presso le migliori librerie di tutta Italia.

Pin It