Un incontro con il C.A.I di Pavia

  • Paola Montonati

cai pavia 1Da sempre l’escursionismo è una delle discipline sportive preferite dagli italiani, dal momento che è al tempo stesso un’attività ricreativa, sportiva e turistica.

Questo concetto è ben esemplificato dall’Istat, che nel 2007 dichiarò che furono 12 milioni e 613 mila i cittadini che, in un trimestre, fanno un’escursione, in totale ben il 21,4% della popolazione italiana, su un totale di 188 milioni e 663 mila escursioni che vennero effettuate quell’anno.

Una delle associazioni con il maggior numero d’iscritti in Italia è il Club Alpino Italiano, diviso in Sezioni, a loro volta coordinate in raggruppamenti regionali, che alla fine del dicembre 2014, contavano 306.903 soci iscritti, che presero parte alle attività di 511 Sezioni e 312 Sottosezioni appartenenti a 21 gruppi regionali di cui 2 raggruppamenti provinciali, in Trentino e Alto Adige.

La sezione del C.A.I. di Pavia venne fondata nel 1921 e oggi è presieduta da Vittoria Cinquini, che sarà la protagonista, venerdì 6 novembre alle 21, di un incontro presso la Villa Imbaldi di Cura Carpignano.

Organizzato dalla Biblioteca Comunale di Cura Carpignano, l’incontro ha lo scopo non solo di presentare l’associazione, ma anche di invitare la cittadinanza e chi lo desidera a una camminata tra immagini e racconti incentrati sulla montagna.

Ma non c’è solo escursionismo, passeggiate con racchette da neve, sci di fondo, scialpinismo, alpinismo nel programma del C.A.I. di Pavia, infatti, ci sono anche incontri divulgativi sulle sue attività e sulla sicurezza in montagna, oltre che corsisulle tecniche di base e gite giornaliere, generalmente di domenica, con la partenza e l’arrivo in città, fino ad alcuni fine settimana con il pernottamento in un rifugio.

Nel corso dell’incontro sarà anche presentato il calendario invernale dell’assocazione, con lo scopo di capire quale sia la prima escursione con il grado di difficoltà adeguato alle capacità e allo stato fisico e di allenamento dei membri del C.A.I.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964