• Home
  • EVENTI
  • Torre D’Isola Torna il Mercato del Contadino

Torre D’Isola Torna il Mercato del Contadino

  • Paola Montonati

torre isola maggio 1Domenica 22 maggio sarà da passare in allegria a Torre d’Isola, per una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta di una zona paesaggistica come il Parco del Ticino, meta per escursioni e visite guidate dedicate a grandi e piccini.

Dalle 8.30 alle 19 per le vie del paese ci sarà il Mercato del Contadino, a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, per convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta.

Il catalogo ha solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio com’è nella filosofia del MEC, Varzi DOP, prodotto con l’utilizzo del filetto, la parte più pregiata del maiale, salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina.

Oltre a specialità casearie di latte vaccino per chi tiene d’occhio il tasso di colesterolo, tra cui quelle di pecora e capra del vicino Monferrato, oltre ai prosciutti e il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pane in tutti i tipi, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati in numerose varianti e preparazioni.

Per gli amanti del dolce ci saranno anche confetture e succhi, piccoli frutti, mirtilli, lamponi, uva fragola, oltre a olio e mandorle bio dalla Sicilia.

Inoltre, dalle 12.30 l’organizzazione si occuperà di eccitare la curiosità e il palato di golosi e amanti del cibo che parteciperanno alla manifestazione con un pranzo a base di gustosissimo risotto, piatto lombardo per eccellenza.

Oltre alla selezione di prodotti tipici a filiera corta del MEC, molti appetitibili per i golosi, la manifestazione vedrà anche uno spazio dedicato al vintage, infatti, dalle 9 alle 19, ci saranno il Mercato dell’Usato e del Piccolo Artigiano, con alcune bancarelle dell’usato di qualità, dove sarà possibile proporre abbigliamento e oggetti di un passato recente pronti per una nuova vita.

E chi ama andare alla scoperta del territorio, potrà prendere parte alle visite guidate presso il Parco del Ticino, allo scopo di ammirare la bellezza e la ricchezza della natura che caratterizza la zona intorno al fiume Ticino.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964