• Home
  • EVENTI
  • Torre D’Isola La festa delle Lanterne

Torre D’Isola La festa delle Lanterne

  • Paola Montonati

torre isola lanterne 1Domenica 29 novembre, come sempre, torna l’appuntamento dell’ultima domenica del mese con la grande festa di Torre d’Isola, che tra eccellenze enogastronomiche a filiera corta e artigianato fatto a mano diventerà anche una giornata di attesa per il Natale.

Infatti il tradizionale mercatino del Fatto a Mano, con prodotti artigianali, artistici ed etnici, sarà per l’occasione anche un Mercato di Natale, con decorazioni natalizie fatte a mano e una raffinata serie di presepi in vasi di terracotta, che daranno un tocco di colore in più alle poche settimane prima dell’arrivo della festa natalizia per eccellenza.

Dalle 9 alle 18 nel cortile del Municipio in Piazza Libertà ci sarà il Mercato del Contadino, curato dal MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, con convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta sotto il segno del sano e del genuino.

Nel catalogo del mercatino ci sono prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio com’è nel pensiero del MEC, salame di Varzi, olio extra vergine d’oliva dalla solare Puglia, offelle e altri dolci tipici, vini dell'Oltrepò Pavese, riso dalla Lomellina, verdure, formaggi delle valli piemontesi, marmellate e mostarde, zucche e zafferano di Mornico Losana, oltre all’azienda agricola La Nocciola con prodotti derivati dalla nocciola Piemonte IGP, senza dimenticare nocciole al naturale e tostate.

A partire dalle 12:30 le associazioni di Torre d’Isola distribuiranno polenta ai partecipanti, mentre dalle 15:30 il gruppo Torre d’Isola’ s Folk darà il via ai balli popolari intorno al fuoco, che vogliono essere di buon auspicio per l’inverno imminente.

Alle 17 il cielo di Torre d’Isola sarà colorato dalla luce di ben 700 lanterne che saranno liberate verso l’infinito, come simbolo dei desideri che volano via nella luce del tramonto di una domenica che volge al suo epilogo.

Per prenotazioni telefonare al numero 333 7679621 e 347 7264448

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964