Tommy River in mostra a Pavia

  • Paola Montonati

tommy river pavia 1Dal 14 al 22 novembre, presso Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria a Pavia, si terrà la mostra Il Far West di Mino Milani, ideata dall’Associazione Italiana Modellismo Storico in collaborazione con la Biblioteca Civica Carlo Bonetta.

In un percorso espositivo dedicato alla figura di Tommy River, l’eroe western di Mino Milani, tra i bozzetti originali di Mario Uggeri, le prime edizioni dei romanzi del ciclo, con diorami ambientati nel vecchio West, figurini di metallo e di carta e cimeli d’epoca, si potrà vedere un mondo oggi svanito per sempre alla ricerca di un eroe che ha conosciuto la sconfitta e con un animo molto più umano di quello che sembra.

Tommy River debuttò nel 1958 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, con le avventure di un cow boy che nel Far West della seconda metà dell’Ottocento aiuta i deboli e lotta i potenti, dopo aver combattuto nella guerra di Secessione per l’esercito del Sud, di cui conserva una ferita come ricordo indelebile. 

Coraggioso, leale, abile con le pistole e i pugni, Tommy non ama gli alti papaveri dell’esercito e si oppone fino in fondo ai tanti massacri d’indiani inermi da parte dei militari.

Ma Tommy River non nasconde i dubbi e le angosce che lo perseguitano, cerca di capire gli altri, evitare le vendette, e addirittura si ferma per meditare o osservare le meraviglie della natura, fornendo prova di un animo sensibile e sentimentale.

Nell’ultimo romanzo della serie, Tommy River addio, il protagonista capisce l’inutilità e la stanchezza della sua lunga lotta e sceglie l’esilio nella prateria accogliente e, al tempo stesso, silenziosa e sterminata, che può essere verde e grigia, monotona e solitaria, e in qualche caso vivacizzata dalla visione delle montagne violette e lontane.

Recentemente, però, Tommy River è tornato nel racconto Il vecchio. L’ultima avventura di Tommy River, per aiutare una presunta figlia di Minnehaha, la Scotennatrice dei romanzi western di Emilio Salgari.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964