Skip to main content

Scarpadoro 2021 a Vigevano

  • Paola Montonati

2021 scarpadoroLa Scarpadoro a Vigevano, dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, tornerà domenica 2 maggio.

L’organizzazione ha redatto il nuovo regolamento e nuove modalità di partecipazione, in linea con le normative organizzative emanate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e in virtù degli spazi e della logistica dello Stadio Comunale Dante Merlo, sede di partenza e arrivo della manifestazione.

Per garantire le distanze di sicurezza sarà drasticamente ridotto il numero di partecipanti rispetto al passato, ma saranno valide le iscrizioni dello scorso anno.

Atletica Vigevano ha deciso di trasformare la 10 chilometri in una gara nazionale competitiva, per offrire la possibilità di correre a tutti coloro che si erano già iscritti anche su questa distanza e non si potrà invece svolgere, per quest’anno, la 5k non competitiva poiché per ora non ammesse gare non agonistiche.

Nel 2006 la Scarpa d’Oro Internazionale, gara che ha visto come protagonisti grandi campioni del panorama mondiale dell’atletica come Sebastian Coe, Steve Ovett, Alberto Cova, Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Salvatore Antibo, Genny Di Napoli, Paul Tergat e tanti altri, proposte l’edizione 0 della Scarpa d’Oro Half Marathon.

Da quell’anno, mentre la Scarpa d’Oro Internazionale chiudeva la sua corsa, la mezza maratona si affermava nel panorama italiano come una nuova gara di valore e successo grazie alla qualità dei servizi e soprattutto grazie a tutte le persone che ogni anno dedicano grande passione e dedizione alla buona riuscita della manifestazione.

Dal 2011, alla Scarpa d’Oro Half Marathon si sono affiancate la Scarpa d’Oro in Rosa di 5 km riservata solo alle donne dai 13 anni in poi, nata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano, accolta con grande entusiasmo dagli organizzatori con l’obiettivo di far avvicinare le donne al mondo del running, non solo in forma agonistica, ma anche come un momento di socializzazione, benessere e salute, e la Stracittadina, gara sempre di 5 km per gli uomini.

Nell’edizione 2011, il debutto di queste due gare si è rivelato un gradito successo, che ha portato a far correre centinaia di persone nelle due gare non competitive, centrando l’obiettivo di far avvicinare al mondo dello sport e del benessere molte persone. 

Dal 2012, grazie alla sensibilità dell’atleta paraolimpica Giusy Versace, è nata la Scarpa d’Oro Ability, corsa non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili. 

Tutte e quattro le manifestazioni si svolgono nello stesso giorno e la partenza è unica per tutti. Nel 2015 è stata la volta della Scarpadoro 4 Zampe, per dare la possibilità di correre gli amici a 4 zampe assieme ai loro padroni e nel 2017 è seguita  la Scarpadoro 10 km non competitiva.

 

Il regolamento e le disposizioni organizzative sono su scarpadoro.it.

Pin It