Sagra dell’oca 2021 a Mortara

  • Paola Montonati

sagra mortara 2021Da venerdì 24 a domenica 26 settembre torna, nel centro di Mortara, tra le risaie della Lomellina, la celebre Sagra del Salame d’Oca.

Il programma della 54esima edizione vede come sempre la mostra mercato, ma sarà assente il tradizionale corteo storico.

Venerdì 24 settembre alle 20, in Piazza Monsignor Dughera, parte il Concorso Vetrine a cura dell’Associazione Commercianti di Mortara, oltre a O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori, uno spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca e a La tradizione nel piatto, una serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara.

Alle 21, a Palazzo Cambieri, è prevista l’apertura del XXVI Concorso Nazionale di Fotografia Città di Mortara, organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa.

In Via Cairoli 26 sarà aperta al pubblico una mostra di quadri presso il Colorificio Maffei e, all’Auditorium di Via Dante, si terrù l’assegnazione Premio Nazionale di Poesia Città di Mortara, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa.

Sabato 25 settembre alle 17.30, in Piazza Martiri della Libertà, ci sarà l’inaugurazione e l’apertura della 50esima Mostra provinciale del Palmipede.

Una mostra che si vestirà d’arte con Oc’Art, l’esposizione di quadri, sculture, fotografie, illustrazioni, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’oca attraverso le varie forme dell’arte visiva, organizzata dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Location San Cassiano e Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa.

Alle 18 c’è l’apertura ufficiale della 54esima Sagra del Salame d’Oca di Mortara, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara, dove è prevista l’estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco.

Domenica 26 settembre dalle 9 in Piazza Trieste, per tutta la giornata, ci saranno L’oca e i prodotti tipici del territorio, con esposizione, degustazione e vendita delle eccellenze gastronomiche lomelline, mentre in Piazza Silvabella torna il mercatino di artigianato, sapori, stand associazioni e volontariato, oltre all’esposizione di concessionarie auto/moto.

Alle 11 in via Vittorio Veneto 17 si terrà la premiazione del XXVI Concorso Nazionale di Fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa.

Alle 16.30, in Piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà l’Esibizione Sbandieratori Città di Mortara con saluto al Duca e alla sua Corte e, in Piazza Vittorio Emanuele II, inizierà il 48esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi.

Al termine ci sarà l’assegnazione del Palio 2021 Città di Mortara, dipinto da Tiziana Salè, con cerimoniere Alessandro Pregnolato.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it