• Home
  • EVENTI
  • Rivanazzano Terme Fiera d’aprile 2016

Rivanazzano Terme Fiera d’aprile 2016

  • Paola Montonati

fiera aprile 2016 rivanazzano 1Domenica 3 aprile, a Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, torna con l’edizione 2016 la Fiera d'Aprile, una fiera tradizionale tra passeggiate storico-naturalistiche, percorsi del gusto, bagni termali, esposizione animali da cortile, floro-vivaistica, mostre e spettacoli di strada.

La manifestazione Rivanazzano Terme rivive la Fiera d’Aprile prende spunto dalla fiera del bestiame ideata verso la seconda metà dell’Ottocento, quando per quattro giorni allevatori e mediatori s’incontravano nel paese ai piedi della valle Staffora, dando vita a un importante momento per il commercio e la cultura locale.

Con il passar degli anni la Fiera d’Aprile di Rivanazzano ha iniziato a perdere d’importanza dopo oltre cent’anni, con l’avvento del trattore e della meccanizzazione dell’agricoltura, e nei primi anni Settanta del Novecento si è tenuta l’ultima edizione.

Dal 2008 l’associazione Occasioni di Festa ha deciso di far rivivere la fiera come momento di recupero e di valorizzazione della cultura contadina, cercando ogni anno spunti, tra la cultura e le tradizioni locali, da dare ai più giovani e divulgare tra coloro che frequentano la manifestazione.

Oggi la festa è uno dei principali eventi di valorizzazione della cultura e delle produzioni tradizionali dell'Oltrepò Pavese che attira ogni anno migliaia di visitatori.

E solo in questo giorno che Rivanazzano Terme apre i suoi cortili storici per feste contadine, esposizioni di animali da cortile, concerti musicali e mostre e le sue vie sono colorate da percorsi del gusto e bancarelle per grandi e piccini.

Inoltre alla Fiera d’Aprile, tra gli antichi cortili del centro storico di Rivanazzano Terme si possono incontrare la vacca Varzese, la Cabannina, la pecora Roaschina della Val di Gesso e la Mora Romagnola, tutte specie oggi soppiantate da incroci ritenuti più redditizi dagli allevatori, che nell’Ottocento erano la prima fonte di sostenimento delle famiglie contadine locali. 

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it