• Home
  • EVENTI
  • Ritornano i sapori dell’Autunno Pavese

Ritornano i sapori dell’Autunno Pavese

  • Paola Montonati

autunno pavese 3Come ogni anno, dal 3 al 6 ottobre, Pavia torna a ospitare, presso Palazzo Esposizioni, l’Autunno Pavese doc, la manifestazione che tra sapori e odori, offre un panorama sulla cultura e sulla cucina del Pavese della Lomellina e del Milanese.
E molte sono le novità che questa edizione, curata dalla Camera di Commercio di Pavia, proporrà al grande pubblico, principalmente legate a Expo 2015 e al suo tema “Nutrire il pianeta” cui il Pavese collaborerà con il cluster del riso.
A cominciare dai nuovi laboratori, che saranno gratuiti e consultabili sul sito www.autunnopavesedoc.it, mentre la novità “Formaggi, sfizi e…” permetterà la degustazione gratuita di vari formaggi provenienti dal Pavese, come pure “Cioccolando” che offrirà una serie di assaggi di cioccolato accompagnati dai migliori vini dell’Oltrepò Pavese.
Inoltre verranno raccontate le storie e le curiosità legate al modo in cui sono cucinati e ai vari abbinamenti che si possono fare in tavola, dai tartufi ai formaggi fino ad arrivare alle piante officinali.
Nell’area ristorazione, che sarà aperta tutte le sere, saranno preparati i risotti tradizionali preparati dai cuochi di quattro ristoranti di Pavia, da quello tipico dei grandi pranzi contadini a quello preparato con la Bonarda e pasta di salame, passando per quelli con i fagiolini dell’occhio e con la zucca e biete, oltre a una serie di menù che presenteranno i piatti tipici della cucina lombarda, dallo stracotto di bue alla trippa contadina, fino ad arrivare ai malfatti di Voghera.
autunno pavese 4L’offerta sarà completata con taglieri di salumi e formaggi, oltre a una serie di pizze condite con i prodotti tipici pavesi.
Nella serata conclusiva di lunedì 6 ottobre sarà il pubblico a essere il vero protagonista, con l’evento “Ad Autunno Pavese lo chef sei Tu!” dove sarà possibile per quattro visitatori cucinare una ricetta con il supporto di Eleonora Federici, che ha partecipato a Masterchef Italia, mentre i bambini potranno partecipare alle fattorie didattiche e al battesimo della sella tra sabato e domenica.
Per informazioni più dettagliate contattare lo 0382 – 393380-401 o consultare il sito www.autunnopavesedoc.it.
L’ingresso a biglietto intero costerà 5 euro e ridotto 2.50, oltre a essere gratuito per chi ha un’età inferiore a 12 anni.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964