• Home
  • EVENTI
  • Quarta edizione di Emergente a Riccagioia

Quarta edizione di Emergente a Riccagioia

  • Paola Montonati

 

emergente 1Nel prossimo fine settimana, dal 23 al 25 novembre, il piccolo borgo di Riccagioia, frazione di Torrazza Coste, ospiterà la quarta edizione di Emergente, la manifestazione enogastronomica in cui ben 16 chef, al di sotto del trent’anni provenienti da tutte la regioni del Nord Italia, si sfideranno in una gara culinaria per decidere chi tra di loro sia il migliore.

La sfida si svolgerà in uno show cooking dal vivo presentato dal noto enogastronomo e critico Luigi Cremona, mentre una giuria dei migliori giornalisti della materia assegnerà l’ambito titolo di Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2014.

Sarà giudicata la preparazione da parte dei cuochi presenti di una ricetta a tema obbligato e di una a tema libero, che serviranno  rispettivamente per la qualificazione “Profumo invitante” e nella fase finale “Riso, ma non solo risotto”.

“E’ un evento a cui abbiamo voluto dare continuità” ha detto il presidente della Camera di Commercio Giacomo de Ghislanzoni Cardoli “in virtù dell’alto livello raggiunto dai partecipanti e dal seguito di chef e titolari di ristoranti provenienti da tutto il Nord Italia. Una vetrina qualificata di addetti ai lavori che potranno conoscere gli altri protagonisti della tre giorni, vale a dire i prodotti tipici della nostra provincia a partire dai vini dell’Oltrepò che saranno abbinati alle singole portate”

Per la Lombardia parteciperanno Stefano Bacchelli di Da Vittorio da Bergamo, Riccardo Monticelli di Del Vuoto Modern Bistrò e Barbara Troncia di Tano Passami l’olio, Andrea Dolcimascolo di Ristorante 13 Giugno e Francesca Lecchi da Milano, Dino Colantuono di Ristorante Rolly da Brescia.

Un’altra novità di questa edizione sarà la gara tra 18 giovani pizzaioli sotto i trent’anni del Nord Italia per scegliere il miglior pizzaiolo, che sarà possibile seguire dal vivo grazie anche all’allestimento di un forno a legna.

emergente 2Ma per i visitatori vi saranno anche numerose attrattive tra i vari stand allestiti per presentare i prodotti e i vini tipici dell’Oltrepò Pavese, dagli assaggi gratuiti ai laboratori dedicati al cake design alla pizza, fino ad arrivare all’utilizzo delle farine con i loro derivati e del riso nei dolci più prelibati, oppure alla possibilità di partecipare a un seminario su bovini nella bassa Lombardia o assaggiare gli squisiti menù proposti nell’area gourmet da chef dal calibro di Damiano Donati di Ca’ Vegia da Salice Terme e Enrico Gerli di I Castagni da Vigevano.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e  chi lo vorrà potrà acquistare una tasca con bicchiere a 5 euro.  L’orario di apertura è sabato e domenica dalle 11 alla 19 e lunedì dalle 10 alle 18.

Per info è possibile telefonare allo 0382 – 393237 o consultare il sito www.emergentenord.it. 

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964