Primavera dei vini a Rovescala

  • Paola Montonati

Rovescala 1

Il desiderio di lasciarci alle spalle l’inverno e di respirare la primavera ormai nell’aria, la possibilità di gustare prelibatezze pavesi e assaggiare ottimo vino. Tutto questo ci è offerto, per tutto il mese di marzo, a Rovescala, nell’Oltrepò Pavese.

Da sempre il legame tra il vino e l’Oltrepò Pavese è indissolubile, tanto che con il passar degli anni tutte le colline della zona hanno un vigneto e un’enoteca dove vendere i propri prodotti, mentre in ogni borgo c’è una festa, anche piccola, dedicata al vino.

Uno dei paesi più famosi è Rovescala, che per tutto il mese di marzo festeggerà la trentaduesima edizione di Primavera dei Vini -. Festa del Bonarda, dedicata all’omonimo vitigno, da sempre principale fonte dell’economia del piccolo borgo.

Per tutte le domeniche di marzo verrà allestito presso la piazza del paese uno stand gastronomico, con ben 100 etichette e una ricca selezione dei cibi tradizionali del pavese, mentre un piccolo gruppo di sommelier dell’AIS presenterà una serie di degustazioni guidate.

Inoltre ci sarà per le vie di Rovescala il mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali della zona, mentre il pomeriggio verrà proposta una serie di passeggiate itineranti, che arriveranno fino ai vigneti per poi tornare nel centro storico.

Altre iniziative saranno l’apertura del museo agricolo, l’esposizione Artinifiera, oltre ad una mostra di libri e oggetti storici presso la biblioteca comunale e a un concorso di fotografia.

Il tutto avrà inizio domenica 1 marzo, con il taglio del nastro e un raduno delle Fiat 500, che faranno un lungo giro per le colline del pavese fino a ritrovarsi nella piazza principale.

L’8 marzo, festa della donna, ci sarà una serie di danza tradizionali, mentre domenica 15 arriverà a Rovescala il Circo Bus, con artisti e giocolieri da strada.

Domenica 22 sarà dedicata al tema dell’agricoltura, con anche proiezioni e balli, mentre a chiudere la rassegna il 29 marzo sarà il campionato mondiale delle trottole, da sempre tradizione tipica del paese, oltre alla premiazione dei vincitori del concorso fotografico.

Per info scrivere a info@rovescala.com

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964