Pixels on Tour a Pavia

  • Paola Montonati

pixelsontour500Il Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro Educazione ai Media, dal 17 al 19 febbraio presso i Servizi Sociali del Comune di Pavia, in Corso Garibaldi 69, ospiterà i partner del progetto europeo Pixels on Tour . Eramus + Parternariati Strategici K2.

Coordinato dalla Francia, il progetto ha tra i protagonisti paesi come l’Italia, il Portogallo, la Polonia e l’Ucraina.

I veri attori di questo progetto sono studenti di diverse età e livelli scolastici dei cinque Paesi che, con fotografi professionisti, hanno raccontato la propria città con uno sguardo nuovo e condividerla con compagni degli altri paesi partner.

La scuola infatti, nell’ultimo decennio, è un luogo delle diversità e il punto di partenza per la costruzione di una coscienza comune che consideri l’altro non uno straniero, ma una ricchezza.

Tra le scuole pavesi che hanno aderito al progetto ci sono l’Istituto Angelini, l’Istituto Magistrale Cairoli, il C.p.i.A. Pavia e l’Istituto Volta.

Durante le giornate di studio del 17,18 e 19 febbraio presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Pavia, sarà possibile ammirare la mostra fotografica Sguardi Urbani – Pixels on Tour, realizzata dagli studenti, nata da un fitto e continuo scambio tra le varie comunità educanti.

La mostra itinerante è stata negli ultimi tempi allestita a Grenoble, Lisbona, Pszczyna (Polonia) e Ivano-Frankvivsk (Ungheria).

Parallelamente saranno allestite altre due mostre fotografiche, Plant Revolution e Una città pulita? realizzate rispettivamente dal C.p.i.A. Pavia e dall’Istituto Magistrale  Cairoli.

Durante il seminario internazionale saranno proposti una serie di workshop sulla fotografia rivolti agli insegnanti, con lo scopo di promuovere varie competenze relative alla didattica inclusiva e alla promozione e realizzazione di progetti innovativi.

La mostra gratuita sarà aperta dal 17 al 21 febbraio presso i Servizi Sociali del Comune di Pavia, in Corso Garibaldi 69, dalle 10 alle 17.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964