• Home
  • EVENTI
  • Pavia Weekend di fine estate all’Orto Botanico

Pavia Weekend di fine estate all’Orto Botanico

  • Paola Montonati

pavia fine estate orto botanico 1Nel weekend del 17 e 18 settembre l’Orto Botanico dell’Università di Pavia proporrà per la fine dell’estate una serie d’iniziative dedicate a tutti gli amanti della natura, dell’arte e della scienza.

Il tutto inizierà alle 10.30 di sabato 17 settembre, con visita guidata all’Orto e alla biblioteca, cui seguirà, alle 15, la conferenza a cura del professore Sartori Una pianta ecologica: il legume.

Per i bambini e ragazzi alle 10.30 ci sarà uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Astrea e alle 15 lo spettacolo Ondivaghiamo in musica, che spiegherà l’origine e le caratteristiche del suono negli strumenti musicali, momenti di ascolto di musica dal vivo a brevi spiegazioni.

Domenica 18 settembre, oltre all’apertura straordinaria del giardino e della biblioteca, è prevista la manifestazione Antiche varietà orticole, agrarie e frutti selvatici, tra natura, scienza, arte, musica e tradizioni.

Nel Chiostro dell’Orto Botanico si terrà un’esposizione di antiche varietà orticole e agrarie tipiche del territorio lombardo e zone limitrofe, mentre a Piazza San Epifanio e Via Scopoli arriveranno gli espositori di prodotti tipici, con assaggi, a cura delle Associazioni Coldiretti Pavia, Slow Food, CIA Pavia, GAS e di altri agricoltori presenti sul territorio.

Dalle 10 alle 13 nell’Aula A del Chiostro dell’Orto Botanico è organizzato un incontro con le aziende agricole non convenzionali, che presenteranno la loro esperienza di coltivazione biologica, biodinamica, naturale; presentazione del ristorante didattico e Show Cooking a cura di Aplof Pavia, mentre dalle 15 alle 16.30 si sentiranno le varie opinioni a confronto sulla conservazione delle antiche varietà agricole e la loro valorizzazione.

Alle 12 nel Chiostro dell’Orto Botanico ci sarà un aperitivo offerto dall’Azienda Agricola La Barosina e dalle 12.45 una Bruschettata e Polenta di Mais Ottofila Pavese a cura della Proloco di Carbonara al Ticino.

Dalle 13 comincerà la Risottata a cura di Apolf Pavia sempre nel Chiostro dell’Orto Botanico, alle 16 ci sarà una visita guidata dell’Orto Botanico e alle 17.15 una alla Banca del Germoplasma.

Nella Biblioteca dell’Orto, inoltre, per tutti i due giorni, dalle 10 alle 17, saranno in mostra antichi erbari illustrati, acquerelli, acqueforti, tempere, fotografie a tema naturalistico e un’anticipazione sui laboratori e le attività culturali della prossima stagione, oltre a una mostra su Scultori e pittori lombardi nell’Orto Botanico e una su Trattori e attrezzi agricoli d’epoca.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964