• Home
  • EVENTI
  • Pavia Tra le colline dell’Oltrepò

Pavia Tra le colline dell’Oltrepò

  • Paola Montonati

castelli primavera 1Per domenica 3 aprile, l’assocazione pavese Calyx propone una passeggiata panoramica a tappe enogastronomiche con visita guidata del cantinone medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana.

Il raduno dei partecipanti si terrà alle 10 di domenica mattina a Santa Giulietta presso la chiesa della frazione Castello.

La passeggiata, lunga circa 6 km, si snoderà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale, con un paesaggio fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’alturae di dolci colline coperte da vigneti.

Nel corso del viaggio, oltre a straordinarie vedute panoramiche, ci sarà la scoperta delle ragioni storiche e naturali di quest’assetto territoriale, senza dimenticare la visita dei monumenti più significativi e spiegazioni concernenti le sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giulietta, martire legata ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si arriverà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato nel Settecento in una villa neoclassica, che per secoli fu il centro della produzione agricola del feudo, al punto che nel Seicento gli Isimbardi fondarono una serie di fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite.

Dopo il panoramico crinale delle Cinque Strade si giungerà a Pietra de Giorgi, dominata dai resti della rocca Beccaria - Giorgi, dove nel cantinone medievale della rocca sarà offerta una degustazione di primi piatti tipici, in abbinamento a vinidell’azienda agricola Della Bianca che presenterà i suoi prodotti per il 2016.

La passeggiata continuerà fino alla casa-torre di Cavigerra, vicino alla quale ci sarà una seconda degustazione sul prato di salumi e formaggi davanti allo splendido panorama dei borghi di Montalto e Mornico, dominati dai rispettivi castelli.

Con un sentiero in discesa si arriverà all’inizio per la salita al castello di Mornico, adesso residenza privata e resort di charme, che permetterà per un giorno una visita al suo giardino, punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti, oltre a una degustazione di dolci localiaccompagnati dai vini da dessert dell’azienda agricola Montini di Santa Giulietta.

Il viaggio terminerà con il ritorno a Mornico Losana.

Per prenotare entro la mattina di venerdì 1 aprile telefonare al numero 347/5894890 o 349/5567762, oppure scrivere a calyxturismo@gmail.com

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964