Skip to main content

Pavia Primavera al Broletto

  • Paola Montonati

broletto maggio 1Nei week-end di maggio, comincerà ufficialmente la primavera del Cortile del Broletto, con una serie di eventi molto eterogenei organizzati dal Settore Cultura del Comune di Pavia.

Il tutto inizierà con la rassegna Raccontami. Musica e Sport, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Pomodori Music e l’etichetta discografica Appaloosa Records, che sarà protagonista dal 20 al 22 maggio, e si continuerà con la rassegna Jazz al Broletto, ideata in collaborazione con l’Associazione Musicale Ettore Pozzoli, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio.

Raccontami ha lo scopo di promuovere, incentivare e valorizzare il legame tra lo Sport e l’Arte, in particolare attraverso le canzoni che hanno eternizzato le storie più romantiche ed epiche del mondo dello sport.

Inoltre da questa edizione Raccontami vedrà l’istituzione di un Premio alla miglior canzone ispirata a storie di sport.  assegnato per il 2016 a LuigiGrechiDe Gregori autore de Il bandito e il campione, sulle vite del campione di ciclismo Costante Girardengo e dell’amico bandito Sante Pollastri.

La rassegna Jazz al Broletto, a cura di Francesca Ajmar, ha lo scopo di ideare un appuntamento di ottimo livello musicale attraverso un tipo di linguaggio che sta riscuotendo sempre maggior successo e interesse da parte del pubblico.

Ad aprire la rassegna venerdì 27 alle 21.30 sarà il concerto Verso Rio, del duo Francesca Ajmare Michele Di Toro, con un viaggio musicale verso il Brasile, partendo da Rio de Janeiro, viaggiando tra le sonorità di questi due artisti che raccontano, attraverso la musica, le emozioni e la poesia di un repertorio italo-brasiliano, curato negli arrangiamenti e nei legami di ogni singolo brano, un mondo intero.

Nello stesso giorno, nel pomeriggio, è prevista anche un’esibizione della Big Band dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.

Sabato 28 alle 21.30 per la presentazione del Cd 6:35 AM, suonerà il Felice Clemente Trio, che ha registrato il disco con Paolino Dalla Porta al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria, e con la partecipazione speciale diDaniele Di Gregorio alla marimba e vibrafono, collocandosi nella tradizione dei grandi trio jazz piano less.

A chiudere la rassegna, domenica 29 alle 21.30, ci saranno Giancarlo Tossani Synapser e Rob Mazurek per la presentazione del Cd Newswok, con Rob Mazurek alla tromba e cornetta, Achille Succi al sax alto e il clarinetto basso, Giancarlo Tossani al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria, per un legame tra contemporaneità e sguardo alle tradizioni tra ricerca timbrica e lezione della modernità.

Pin It