• Home
  • EVENTI
  • Pavia Giornata nazionale del Trekking Urbano 2016

Pavia Giornata nazionale del Trekking Urbano 2016

  • Paola Montonati

trekking urbano 2016 1Lunedì 31 ottobre, in tutta Italia, si terrà la tredicesima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, con 53 città d’arte che hanno aderito alla festa del turismo sostenibile.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, ci sarà un ricco programma d’iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

Ogni itinerario è dedicato a uno o a più luoghi della fede, rifugi dell’anima, custodi di opere d’arte e testimoni di miracoli e leggende. 

L’edizione 2016 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un viaggio tra sacro e profano, tra maestose cattedrali e basiliche di ogni epoca, tra santuari sperduti sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi Cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità.

Come da tradizione, i percorsi saranno alla portata di tutti, grandi e piccoli, trekker allenati e semplici camminatori, appassionati di arte e storia, cittadini e turisti.

Nell’itinerario di Pavia si racconterà di come, attraverso le azzurre acque del fiume, proseguendo lungo il Po e salpando infine dai porti dell'Adriatico, una moltitudine di pellegrini raggiungeva le terre d'Oltremare, alla ricerca di una spiritualità più profonda, lungo la Via Francigena dal Medioevo all'Età Moderna, per le strade pavesi, si attardarono nelle piazze di Pavia, cercarono e trovarono ospitalità presso chiese, monasteri e conventi.

Il percorso ripropone l'esperienza di quegli antichi viandanti, dalla basilica di San Teodoro, nell'antico quartiere dei pescatori e della gente di fiume, dove sarà possibile assaporare l'atmosfera della città medievale attraverso l'affresco della veduta della città, per poi percorrere le vie selciate con i ciottoli del fiume, addentrandosi fino all'estremità orientale del centro urbano, con la chiesa di San Luca, sede dell'antica Confraternita della SS. Trinità, sorta alla fine del Cinquecento con lo scopo di offrire assistenza ai pellegrini.

Per info, telefonare a 0382079943 di Ufficio Turismo - IAT Informazione e Accoglienza Turistica, al numero 18 di Via del Comune. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964