Pavia: domenica Spring Alive

  • Paola Montonati

spring alive 1Da sempre, con l’inizio della primavera, torna Spring Alive, il progetto internazionale a cura di BirdLife International, che ha lo scopo di educare grandi e piccoli al rispetto dell’ambiente con l’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale, dall’Africa fino all’estremo confine dell’Europa.

Anche in Italia, dove lo sponsor di Spring Alive è la LIPU, il primo weekend della bella stagione sarà dedicato all’osservazione degli uccelli dal Piemonte fino alla Sicilia.

Uno degli eventi più affascinanti della manifestazione sarà quello di segnalare sul sito internet della LIPU il primo avvistamento della stagione del primo uccello che appartiene alle seguenti specie migratorie, Rondone, Cicogna bianca, Rondine, Cuculo e Gruccione, diffuse in tutta Europa e quindi parecchio riconoscibili.

Per vedere quando è previsto l’arrivo degli uccelli, saranno disponibili sul sito le registrazioni on line degli avvistamenti in tutta Europa, con le varie mappe aggiornate in tempo reale, oltre alla descrizione dettagliata dei primi influssi della primavera sul clima europeo, il tutto con un continuo scambio di dati tra i vari utenti tramite le chat del sito.

Ma lo scopo principale di Spring Alive rimane quello di raccontare i cambiamenti, piccoli e grandi, che ormai ha subito il clima europeo negli ultimi anni, soprattutto dopo  il lento ma inesorabile scioglimento dei ghiacci del Polo Sud, che saranno utili ai ricercatori della LIPU e della BirdLife International.

Anche Pavia sarà parte dello Spring Alive, con due eventi che avranno come sfondo il Bosco del Vignolo e il Bosco Negri, che fanno parte delle Oasi LIPU.

Il primo, che inizierà alle 14.30 di domenica 22 marzo, avrà come titolo “Un occhio al cielo, un occhio alla terra” e sarà dedicato non solo all’osservazione degli uccelli, ma anche all’analisi dei fiori e dei vari modi per la loro coltivazione, mentre il secondo, che inizierà alle 15, sarà intitolato “Spring Alive..che poesie la primavera!” dove un piccolo gruppo di volontari ADOV reciterà alcune delle più belle poesie sulla natura e sulla primavera, mentre i bambini parteciperanno a un tavolo laboratorio.

Per info telefonare a 347 – 9442440 e 0382 – 569402 oppure scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964