Pavia Bibliotec@ di corte

  • Paola Montonati

biblioteca corte 1Il comune di Pavia in collaborazione con il Comitato Pavia Città Sant'Agostino e gli Amici della biblioteca Bonetta sta completando i lavori per l’allestimento della nuova sezione museale dei Musei Civici di Pavia che sarà inaugurata a novembre.

Il viaggio multimediale tra storie, libri e altre meraviglie nel castello dei Visconti e degli Sforza della Bibliotec@ di corte, ideato con un contributo di UnionCamere Lombardia nel contesto del progetto Innovacultura, sarà un sostegno all'innovazione dell'offerta culturale lombarda attraverso prodotti e servizi forniti dalle imprese culturali e creative.

Fino al giorno dell’inaugurazione, ci sarà una serie d’iniziative collaterali per entrare nel mondo della cultura, della musica, dell’arte e della vita dell’epoca dei Visconti e degli Sforza.

Il tutto inizierà alle 21 di venerdì 9 ottobre, con il concerto Mille Regretz. Il liuto e la musica a stampa nel primo Cinquecento del Quartetto di Liuti da Milano, un ensemble dedito al repertorio del Rinascimento e del primo Barocco italiano, nato nel 2012 a Milano con il sostegno della Fondazione Marco Fodella, con musiche di J. Deprez, B. Tromboncino, M. Cara, F. Da Milano e J. Arcadel.

Scopo dell’ensemble, formato da Emilio Bezzi, Renato Cadel, Elisa La Marca e Giulia La Marca, è la ricerca delle potenzialità poco esplorate del liuto nella musica d'assieme. tramite una repertorio non solo di letteratura liutistica, ma anche con composizioni per ogni sorta di strumenti e l'esecuzione strumentale di musica vocale.

Di recente è uscito il primo Cd del quartetto, Vita de la mia vita, per Brilliant Classics, che avuto ottime critiche.

Il secondo degli eventi è previsto per lunedì 12 ottobre sempre verso le 21 nella sacrestia di San Pietro in Ciel d'Oro, con la conferenza Matteo da Perugia e Pietro Filargo. Musica e umanesimo a Pavia all'inizio del Quattrocento, che sarà tenuta dal maestro Michele Pasotti. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964