• Home
  • EVENTI
  • Pavia Auguri all’Oasi Lipu Bosco Negri

Pavia Auguri all’Oasi Lipu Bosco Negri

  • Paola Montonati

festa oasi lipu 1Per chi ama la natura, l'8 e il 9 ottobre si terrà la Festa per i venticinque anni di attività dell’Oasi LIPU Bosco Negri, in provincia di Pavia, con un programma ricco di proposte per grandi e piccini.

Ad aprire i festeggiamenti sabato 8 dalle 10 saranno una serie di laboratori per bambini a cura dell’Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese e dell’Associazione Mamme Connesse e alle 11 ci sarà l'inaugurazione dello spazio outdoor play per bambini realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, un’installazione permanente con libero accesso a tutti i bambini che frequentano l'Oasi durante i fine settimana.

L’installazione è nata dalla volontà della Lipu di offrire ai bambini e alle loro famiglie sempre più occasioni per stare all'aria aperta, poiché stare in natura e giocare all'aria aperta è molto importante per i bambini e non solo, perché stimola la creatività e facilita la socializzazione, ma fortifica e rende più felici.

Alle 11.30 l'associazione Amici dei Boschi parlerà sul tema Educare all’aperto, allo scopo di spiegare l'importanza del contatto con la natura sin da bambini per un corretto sviluppo psico-motorio e alle 11.45 ci sarà il momento della liberazione di un riccio curato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu La Fagiana di Pontevecchio di Magenta, a seguire alle 12  Buon Compleanno Oasi, con il taglio della torta e il brindisi con tutti i partecipanti all'evento.

Per tutti i visitatori che vorranno fermarsi a pranzo, sarà possibile dalle 12:30 alle 14 pranzare tutti insieme nell'area pic-nic con la possibilità di acquistare panini, pizza e bibite allo stand dell’Agriturismo La Valbona.

Anche il pomeriggio vedrà molti eventi dalle 14.30 alle 17.30 l'Associazione Mineralogica Pavese e l'Associazione Mamme Connesse presenteranno una serie di laboratori di paleontologia e attività creative e di gioco per bambini di diverse fasce di età, mentre alle 16. 30 ci sarà una visita guidata fotografica lungo i sentieri del bosco a cura di Lipu.

Domenica 9 alle 10.30 ci sarà una replica della visita guidata fotografica lungo i sentieri del bosco, oltre a vari laboratori creativi per bambini di diverse fasce di età di Crea con la Natura, a cura di Lipu e di Mamme Connesse, all’ora di pranzo avrà luogo un pic-nic con la possibilità di acquistare panini, pizza e bibite allo stand dell’Agriturismo La Valbona.

Dalle 15 cominceranno i giochi nello spazio outdoor play per bambini, mentre alle 16 tra i sentieri del bosco ci sarà una passeggiata storytelling intitolata 25 anni di natura in …25 minuti.

Alla fine della festa alle 17 il Teatro di Piume proporrà per i più giovani un divertente spettacolo teatrale, oltre a un aperitivo musicale con gli allievi del conservatorio di musica Vittadini.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964