Pavese Di Sagra in Sagra 2016

  • Paola Montonati

sagra sagra pavese 2016 1E davvero bello, nel mese di agosto, assaporare il clima di una tradizionale sagra estiva, dove si può mangiare e bere in compagnia, magari ascoltando buona musica in sottofondo, e nel Pavese ci sono moltissime possibilità tutte da godere.

Per un lunedì di puro divertimento e di sfiziosa cucina, la Pro Loco di Pizzale al Dancing L'Ottagono il 1 agosto, dalle 20, proporrà grigliate, patatine e Gnocco Frittoservito con un piatto di freschi salumi dell’Oltrepò o con un appetitoso gorgonzola, con accompagnamento di birra alla spina e musica di Davide Fino e Vanessa Giusta e in seguito di Nico & Franz, che proporranno dai più grandi successi italiani fino alle ultime canzoni da discoteca.

Nello stesso giorno ci sarà anche la Festa delle ciambelle di Borgo Priolo.

Dal 5 all'8 agosto si celebra la Sagra di Cura Carpignano, che si aprirà con Paella e Sangria, tra serate danzanti e giri sulle giostre del luna park, e finirà con i fuochi d'artificio.

Nelle serate di venerdì 5e 19 agosto la frazione Cegni di Santa Margherita di Staffora, nel centro di ritrovo Cà del Jack, a partire dalle 20 proporrà una pastasciuttata notturna, e sempre il 5 agosto tornerà la Gara di torte, promossa dalla Pro Loco di Brallo di Pregola, con protagoniste le massaie del centro oltrepadano.

Il 13 agosto si potrà assaggiare La miglior polenta della vallata a Cortevezzo dalle 19.30, poi il giorno dopo ci sarà quella di Corbessi, e il 17 quella di Bocco, tutte organizzate dalla Pro Loco di Brallo di Pregola.

Per il 15 agosto torna il picnic tra le fresche fronde di querce e faggi, nelle vicinanze di una fontanella dove scorre sempre fresca dell’acqua solforosa, famosa dall’antichità per le sue qualità curative, dove si trovava Pietra Focaia, una delle più vecchie frazioni di Borgoratto Mormorolo, con salumi artigianali accompagnati dal pane fragrante della tradizione e un calice di vino D.O.C. Oltrepò Pavese.

Il 19 agosto ci sarà la tradizionale Spaghettata a Pratolungo, una frazione di Brallo di Pregola, con la serata danzante al Castagneto e una cena conviviale dalle 19.

Per il 23 agosto la località Faggi di Calenzone, a più di 1000 metri di quota, dalle 12 proporrà la Tradizionale polentata ai Faggi, organizzata dalla Pro Loco di Zavattarello.

Dal 26 al 28 agosto, la Polisportiva Bremese lancerà la quinta Sagra della Cipolla Bionda con tre giornate di degustazione di menù a base della nota Cipolla Bionda di Breme, con merluzzo, anguilla, grigliate e molti altri piatti.

Agli inizi di settembre, dal 2 al 4, tornerà la sagra delle lumache di Valle Lomellina, con antipasto misto di lumaca, tagliatelle con pesto di lumaca, e ancora polenta e lumache nella variante in umido, proposte assieme a lunghe serate danzanti. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964