Palio delle Contrade 2024 a Vigevano: 43ª edizione tra storia e tradizione
Il Palio di Vigevano è pronto a tornare per la sua 43ª edizione, che si svolgerà il 12 e 13 ottobre 2024 nel suggestivo Castello e in Piazza Ducale. Un weekend imperdibile, ricco di emozioni, spettacoli storici e tradizioni rinascimentali.
Biglietti e accesso 🎟️
Per l’evento principale di domenica 13 ottobre alle 14, saranno disponibili due tipologie di biglietti:
- Posto a sedere: €7
- Senza posto a sedere: €5
- Ingresso gratuito per giovani fino ai 12 anni e per persone disabili.
Programma del Palio di Vigevano 🗓️
Il programma di questa edizione sarà ricco di eventi e spettacoli che faranno rivivere l’atmosfera del Rinascimento. Ecco un’anticipazione delle attività principali:
Domenica 13 ottobre: il corteo storico e i giochi 🏇
Alle 15:30, il corteo storico sfilerà per le vie del centro storico, portando con sé figuranti in abiti rinascimentali e rappresentanti delle contrade. Dopo il corteo, i giocatori delle contrade si sfideranno in una serie di giochi tradizionali, tutti con l’obiettivo di conquistare l'ambito cencio, disegnato quest'anno dalla pittrice Domizia Parri, nota per la sua maestria nell’acquerello.
Sabato 12 ottobre: novità e spettacoli 🔥
Quest’anno il Palio si arricchisce di una grande novità: la presentazione in anteprima del Gioco del Palio delle Contrade, ideato da Claudio Oldani. Sarà possibile partecipare a questo gioco di ruolo dal vivo nella Sala del Duca, organizzato da Dadi Ducali.
La serata di sabato culminerà con la Notte Sforzesca al Castello, con spettacoli di danza e teatro a cura della Scuola di Danza e Teatro Centro Sperimentale d'Arte, accompagnata dai Musici e Alfieri con i loro tamburi e bandiere. A seguire, il gruppo Aurora Noctis si esibirà in spettacoli di giocoleria e mangiafuoco, per concludere con il DJ set nella Cavallerizza, a cura dei Marphill.
Combattimenti e mercati storici
Sabato e domenica, i visitatori potranno assistere ai combattimenti tra armati, messi in scena dall’associazione Milites Armati, che porterà adrenalina e spettacolo. Non mancheranno i mercati storici, dove le 12 contrade venderanno cibi, bevande e oggetti artigianali, immersi nell’atmosfera del 1460.
Le contrade di Vigevano
Ogni contrada del Palio di Vigevano rappresenta un pezzo di storia, tradizioni e sapori del territorio. Ecco una breve descrizione di ciascuna:
Bronzone
Collegata alla Parrocchia di San Giuseppe al Cascame, lo stemma della contrada presenta un camino con pentola di bronzo. I prodotti tipici includono la zuppa, cotta nei pentoloni di bronzo e offerta ai poveri dall’antico ospedale dei Pellegrini.
Castello
Associata alla Parrocchia di Sant’Ambrogio, la contrada ha come simbolo il maschio del Castello. Qui si servono piatti di selvaggina, preparati dai cuochi del Castello per gli amici del Duca, dopo le battute di caccia.
Cicerino
Legata alla Parrocchia dell'Addolorata, questa contrada ha come simbolo una pianta di ceci. I piatti tipici sono la zuppa di ceci e il pane.
Contado
Connessa alla Parrocchia di Cristo Re, rappresenta i pescatori e mercanti di pesce. Il piatto caratteristico è il pesce d’acqua dolce.
Costa
Associata alla Parrocchia di San Cristoforo, la contrada è famosa per la produzione di armi. Sulle tavole si servono frutta secca, biscotti di farina grezza e barattoli di miele.
Griona
Legata alla Parrocchia della Madonna di Fatima, il simbolo della contrada è Santa Maria con un drago. Il piatto tipico è la rana, simbolo delle acque gestite dai guardiani.
Mercanti
Collegata alla Parrocchia di San Dionigi, questa contrada è legata ai sarti e merciai. I piatti tipici includono bruschette con salumi e spezie.
Predalata
Connessa alla Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, rappresenta i cercatori d’oro. Il piatto tipico è il pollo cotto al forno.
SS. Crispino e Crispiniano
Associata alla Parrocchia di Gesù Divin Lavoratore, questa contrada è famosa per il dolce del Palio, la Cotignola, un impasto di nocciole e miele farcito con confettura di mele cotogne.
San Martino
Collegata alla Parrocchia dell’Immacolata, questa contrada è rappresentata dai muratori e scalpellini. Il piatto tipico è a base di riso, coltivato nell’epoca sforzesca.
Strata
Legata alla Parrocchia del Sacro Cuore, la contrada è famosa per la produzione di vino e altre specialità a base di uva.
Valle
Collegata alla Parrocchia dei Santi Giovanni e Pio, questa contrada è famosa per il piatto tipico dell’anatra, preparata secondo antiche tradizioni.
Il Palio di Vigevano 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile, ricca di storia, cultura e spettacolo. Non perdere l’occasione di immergerti nel Rinascimento e di scoprire le tradizioni delle 12 contrade storiche.